Milano da Scrocco si occupa della segnalazione di eventi ed iniziative e non è direttamente responsabile di eventuali modifiche e/o variazione degli stessi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata Tilane

11 Giugno @ 19:00 - 20:00

Visita guidata del centro culturale Tilane a cura di architetti e bibliotecari

Informazioni sull’evento

In occasione dell’evento “La storia siamo noi” del progetto Viva l’Architettura, bibliotecari e architetti vi guidano alla scoperta del centro culturale Tilane, realizzato da Gae Aulenti e inaugurato nel 2009.

Oggi questo grande spazio di cultura e convivialità è un luogo piacevole dove poter non soltanto studiare e fare ricerche, ma dove trascorrere il tempo libero perché è sinonimo di bellezza, creatività e molto altro.

Un polo culturale che spazia su una superficie di 4000 metri pensato in grande a livello di infrastrutture e di investimenti sia progettuali che economici.

Qui sorgeva un tempo un opificio tessile ormai impossibile da recuperare per il grave stato di abbandono in cui versavano gli edifici. L’architetto Aulenti ha voluto in ogni caso recuperare alcuni aspetti e caratteristiche della precedente struttura mantenendone l’impianto con la lunga facciata che corre sulla ferrovia e le altezze doppie degli ambienti che ricevono la luce naturale.

La biblioteca si sviluppa su 2500 mq e dispone di 45 mila volumi oltre a 200 posti a sedere. Tutto il restante spazio è suddiviso in maniera multifunzionale: ci sono aree per mostre, laboratori, auditorium, aule didattiche, postazioni pc e rete wi.fi senza contare appositi spazi pensati per i bambini più piccoli e altri per gli adolescenti.

Le visite guidate hanno una durata di 20 minuti.

Prima di accedere verrà misurata la temperatura. Durante la visita verrà rispettato il distanziamento, secondo i protocolli anti contagio.

 


 Immagine Visita guidata Tilane
Condividi su

Luogo

Biblioteca Tilane
Piazza della Divina Commedia 3
Paderno Dugnano, 20037 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento