Milano da Scrocco si occupa della segnalazione di eventi ed iniziative e non è direttamente responsabile di eventuali modifiche e/o variazione degli stessi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERZO PAESAGGIO al Milano Photofestival

15 Ottobre @ 09:00 - 30 Ottobre @ 20:00

TERZO PAESAGGIO
AA.VV. del Gruppo Fotoamatori Saronnesi
a cura di Stefano Natrella
Questa mostra collettiva, i cui autori sono: Emanuela Baccichetti, Pierdomenico Baldazzi, Elena Barsottelli, Fabrizio Bonifazi, M.Luisa Casartelli, Vito Nardomarino, Claudio Strada, fa parte del circuito:
PHOTOFESTIVAL 16TH
MILANO
16.09-31.10 2021
La natura e la città. Segni di un tempo nuovo
La 16ma edizione della rassegna annuale di fotografia d’autore organizzata da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, propone dal 16 settembre al 31 ottobre 2021 un programma di 150 mostre fotografiche diffuse nel territorio metropolitano milanese e in alcune province limitrofe, per promuovere la cultura dell’immagine.
Questa mostra prende spunto dall’opera “Manifesto del Terzo paesaggio”, di Gilles Clément.
«Manifesto del Terzo paesaggio è il primo libro tradotto in italiano di uno tra i più noti paesaggisti europei. Con l’espressione “Terzo paesaggio”, Gilles Clément indica tutti i “luoghi abbandonati dall’uomo”: i parchi e le riserve naturali, le grandi aree disabitate del pianeta, ma anche spazi più piccoli e diffusi, quasi invisibili: le aree industriali dismesse dove crescono rovi e sterpaglie; le erbacce al centro di un’aiuola spartitraffico… Sono spazi diversi per forma, dimensione e statuto, accomunati solo dall’assenza di ogni attività umana, ma che presi nel loro insieme sono fondamentali per la conservazione della diversità biologica. Questo piccolo libro ne mostra i meccanismi evolutivi, le connessioni reciproche, l’importanza per il futuro del pianeta…»
-Dalla quarta di copertina del libro a cura di Filippo De Pieri-
Dalla lettura di questo testo, è scaturito lo spunto per il progetto fotografico di sette autori appartenenti al Gruppo Fotoamatori Saronnesi, costruito attorno all’aspetto più intimo del nostro rapporto con quello che chiamiamo “Paesaggio”.
La scelta di presentare delle composizioni di più immagini, non vuole rappresentare solo un modello estetico formale ma si fonda sul contenuto stesso delle riflessioni di Gilles Clément e sulla necessità degli autori di tracciare un confine personale attorno al “carattere indeciso del Terzo paesaggio”, in modo tale da fondarne almeno una compiuta estetica fotografica.
Dal 4 al 30 ottobre 2021
Inaugurazione 7 ottobre 2021 ore 18.30
Università di Milano-Bicocca, Biblioteca di Ateneo – Sede centrale, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 -Edificio U6 (2° piano) – Milano
Giorni e orari di apertura: lunedì-venerdì 9-20, sabato 9-12
Per prenotare la visita alla mostra o per partecipare all’inaugurazione usa l’app https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/biblioteca-affluences e cerca “CuriosaMente” e clicca su Prenota
biblioteca@unimib.it
www.gfasaronno.it
gruppofotoamatorisaronnesi@gmail.com
Come arrivare: M5 Bicocca Ponale – Tram 7, 31 – Bus 87, 51, 81, 86, 728
Condividi su

Dettagli

Inizio:
15 Ottobre @ 09:00
Fine:
30 Ottobre @ 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Università degli Studi di Milano Bicocca
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1
Milano, Milano 20126 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 02 6448 6099
Visualizza il sito del Luogo

Lascia un commento