Milano da Scrocco si occupa della segnalazione di eventi ed iniziative e non è direttamente responsabile di eventuali modifiche e/o variazione degli stessi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pablo Atchungarry al Palazzo Reale

27 Ottobre 2021 - 31 Gennaio 2022

Un’esperienza immersiva nella scultura di Pablo Atchugarry all’interno della suggestiva Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.

Nella sala delle Cariatidi, presso Palazzo Reale dal 27 ottobre sino al 30 gennaio 2022 si terrà una grande mostra monografica dedicata all’opera di Pablo Atchugarry, il noto scultore uruguaiano, che dagli anni ’70 si divide tra Italia, Stati Uniti e Uruguay.

La mostra vuole essere un punto di riflessione e un omaggio alla grande carriera di Pablo Atchugarry, scultore che con la sua notorietà internazionale, il curriculum delle esposizioni, la presenza nelle collezioni più importanti del mondo, e i suoi risultati di mercato planetari, costituisce il vero esempio di un artista che ha saputo concentrare nel suo lavoro il gusto globalizzato di tutti i collezionisti e gli esperti del mondo.

Un’attività che nell’ultimo ventennio si è concentrata su grandi sculture in marmo – tutte lavorate e scolpite personalmente – che ora, nell’ambito dell’ultimissima produzione, stanno lasciando il posto a delle riflessioni sempre sulle forme sinuose e lineari della natura, ma scavate direttamente nel legno o emergenti da tronchi di ulivi secolari. “Sono tanti i segreti.

Una volta avevo scritto che il marmo ha una voce sottile e delicata, però se noi siamo attenti e abbiamo la pazienza di ascoltarla, essa ci racconta diversi segreti che potrebbero essere dei suggerimenti su come lavorarlo, o fino dove poter arrivare e quali sono i suoi limiti…

Quindi in questa lettura, uno ha il compito veramente di ascoltare, per sapere che parte di superficie sceglierà, se veramente potrà togliere o lasciare, prima di poterlo fare concretamente. Quindi questi segreti significano entrare veramente nell’interiorità della materia ed è allora, che si respira, quasi all’unisono, con il ritmo segnato dal marmo. Quindi questo è un universo”. Afferma Pablo Atchugarry in un’intervista rilasciata nel 2006 e ripubblicata fra i testi in catalogo.

L’esposizione traduce un progetto particolarmente complesso per diversi aspetti, tra i quali il peso e il numero di opere – oltre 40, che variano negli anni di produzione – , che dialogano con l’architettura molto presente e suggestiva della Sala delle Cariatidi; quest’ultima porta ancora i segni dell’incendio che l’ha devastata durante la guerra.

Anche questa è la “vita della materia”, che dà il titolo alla rassegna. Una esposizione importante, unica, un doveroso omaggio da parte di Milano, la prima città ad essere visitata da un giovane artista uruguaiano appena arrivato in Italia, all’inizio degli anni ’70.

Orario

Da martedì a domenica ore 10-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso mezz’ora prima. Lunedì chiuso.

una mostra Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale catalogo Skira Editore

a cura di Marco Meneguzzo

FONTE

Condividi su

Dettagli

Inizio:
27 Ottobre 2021
Fine:
31 Gennaio
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Palazzo Reale Milano
Piazza del Duomo 12
Milano, Milano 20122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Lascia un commento