Milano da Scrocco si occupa della segnalazione di eventi ed iniziative e non è direttamente responsabile di eventuali modifiche e/o variazione degli stessi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi

20 Ottobre 2020 - 10 Gennaio 2021

Triennale Milano e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, con questa prima mostra del ciclo Mestieri d’Arte & Design. Crafts Culture, desiderano dare visibilità e valore a una significativa selezione di maestri d’arte milanesi che ancora oggi realizzano oggetti originali, autentici e ricchi di creatività, che ispirano meraviglia e ammirazione. Una quarantina di pezzi contemporanei rappresentano i “segreti del mestiere” di altrettanti atelier artigianali e manifatture presenti nella città di Milano, prodotti in pezzi unici o in piccola serie, dal profondo significato artistico e culturale. Il dialogo è arricchito da cinque ricercati oggetti rinascimentali, sempre legati a Milano e prestati da importanti istituzioni culturali, che si pongono in relazione con la creazione contemporanea. Opere speciali e significative, dunque, che dagli opifici e dagli atelier degli artigiani emergono come manufatti pregevoli e sorprendenti; oggetti, o per meglio dire “beni”, per i quali il valore del fatto a mano evoca la centralità del talento artigiano e il dialogo con la creatività progettuale per cui Milano è giustamente celebre.

 

Crediti

A cura di: Alberto Cavalli
Progetto, supervisione, produzione: StudioMetria
Supervisione artistica: RobilantAssociati
Lighting: iGuzzini
Foto di copertina: Cabinet monolite di onice bianco con vene di ottone che richiama il Kintsugi, la tradizionale arte giapponese di “riparare con l’oro”, foto di Lorenzo Pennati

Condividi su

Dettagli

Inizio:
20 Ottobre
Fine:
10 Gennaio 2021
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://triennale.org/eventi/mirabilia

Luogo

Triennale
Viale Emilio Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+390223058245
Sito web:
https://www.triennale.org/

Lascia un commento