Milano da Scrocco si occupa della segnalazione di eventi ed iniziative e non è direttamente responsabile di eventuali modifiche e/o variazione degli stessi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

EXHIBITION – LE SCULTURE DELL’OZIO. ANGELO MICHELI @ THE CIRCLE

12 Luglio - 5 Agosto

LE SCULTURE DELL’OZIO. ANGELO MICHELI @ THE CIRCLE

Informazioni sull’evento

LE SCULTURE DELL’OZIO. ANGELO MICHELI @ THE CIRCLE

A cura di AMDL CIRCLE

Da giovedì 29 aprile a mercoledì 04 Agosto 2021

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30

//

AMDL CIRCLE presenta la mostra Le sculture dell’ozio di Angelo Micheli, terzo appuntamento della serie di eventi @ the Circle, organizzati per raccontare le idee, i progetti e le collaborazioni che animano lo Studio fondato da Michele De Lucchi.

L’esposizione induce a riflettere sul processo creativo e le ispirazioni tematiche che caratterizzano il lavoro artistico di Angelo Micheli. Il titolo Le sculture dell’ozio si riferisce al concetto di otium degli antichi Romani, ossia all’importanza di prendersi cura della propria crescita intellettuale alimentandola di buone letture, meditazioni filosofiche e gusto per l’arte. Come racconta l’autore l’ispirazione creativa che lo ha portato a scolpire si accende in un momento contemplativo della natura pisana “seduto su d’una sedia che mi sono costruito con vecchi pali di legno e mentre guardavo il paesaggio toscano, mi sono lasciato trasportare dall’incoscienza nell’affrontare la bellissima sensazione di scolpire utilizzando legno e marmo”. Da quel momento il percorso si sviluppa come un flusso coscienza, dove ogni opera è parte di un processo circolare che continua ad autoalimentarsi per ispirazioni successive. Partendo da tronchi di legno o blocchi di marmo, Angelo Micheli elabora ogni volta una nuova scultura sempre riconducibile a tre temi d’elezione: cipressi, capre, busti femminili. Nell’immaginario dell’autore i cipressi dall’alto profilo sono i soggetti ideali per un gesto scultoreo sintetico; le capre e la loro transumanza sono metafora del viaggio umano e della continua ricerca di nuovi orizzonti; i busti femminili esprimono la bellezza nell’imperfezione di ogni particolare.All’interno dello spazio espositivo di AMDL CIRCLE sono allestiti sei cipressi, sei capre, sei busti femminili che ben esprimono la varietà di lavorazioni utilizzate dall’artista. Il legno è il materiale principale che viene di volta in volta trattato con tecniche differenti come bruciature, assemblaggio ad incastri, rivestimenti di chiodi e placche di ferro. Una piccola capretta di marmo è invece emblematica del legame dell’artista con il territorio toscano e l’antico sapere dei maestri artigiani intagliatori di pietre.

L’importanza della ricerca nella pratica artistica di Angelo Micheli emerge dai numerosi disegni dei suoi quaderni rappresentati sul monitor all’entrata. Il disegno è per lui un atto di riflessione, una parte integrante della ricerca e non un semplice studio preparatorio che precede il gesto spontaneo dello scolpire.

//


Angelo Micheli e’ nato nel 1959 e si è laureato in Architettura nel 1986. Nello stesso anno fonda il collettivo “Solid” e dal 1987 al 1988 collabora con il gruppo Memphis, coordinato da Ettore Sottsass. Partner dello Studio De Lucchi dal 1988 al 1998, diviene Direttore dello Studio AMDL CIRCLE, alla guida del gruppo multidisciplinare coordinando i progetti architettonici. Fermo sostenitore del valore della ricerca pura nell’architettura e nel design, conduce una sua riflessione sui progetti personali legata al simbolismo della rappresentazione. Con AMDL ha progettato per clienti globali tra cui Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Hermes, Enel, Poste Italiane, Hera, Intesa Sanpaolo, UniCredit and Alitalia. Le principali committenze includono il settore dell’ospitalita’ in Cina, Georgia e Giappone, spazi espositivi e museali tra cui la Triennale di Milano, la Fondazione Cini a Venezia, the Neues Museum a Berlino ed il Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Biglietti QUI

Condividi su

Dettagli

Inizio:
12 Luglio
Fine:
5 Agosto
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
View Evento Website

Luogo

Amdl Circle
15 Via Varese
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento