Milano da Scrocco si occupa della segnalazione di eventi ed iniziative e non è direttamente responsabile di eventuali modifiche e/o variazione degli stessi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Evento finale Progetto BOBCAT

20 Ottobre @ 10:00 - 12:30

BiOtecnologie per Bio-materiali e prodotti specialistici mediante colture di CArdo

Informazioni sull’evento

L’evento “BiOtecnologie per Bio-materiali e prodotti specialistici mediante colture di CArdo ” ha l’obiettivo di promuovere e restituire i risultati finali del progetto BOBCAt.

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, vede la partecipazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con i suoi Istituti IBBA e IBBR, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Consorzio Italbiotec.

Il cardo è una coltura oleaginosa coltivata in zone aride o marginali, caratterizzata da elevate rese di olio di semi con un buon profilo di acidi grassi e una vigorosa biomassa lignocellulosica, ricca di composti bioattivi che possono essere recuperati per la formulazione di cosmetici, integratori alimentari e bioplastiche.

Inoltre, la sua coltivazione è tra le più sostenibili e a basso impatto energetico, ma la disponibilità di biomassa di cardo è stagionale. Le colture cellulari rappresentano quindi una valida alternativa alla coltivazione in campo, poiché standardizzate e indipendenti dalla stagionalità.

In tale contesto, BOBCAT propone un modello di bioraffineria basato su colture cellulari di cardo per produrre composti bioattivi e preziosi acidi grassi. In linea con i principi dell’Economia circolare, scarti della filiera agroalimentare sono stati utilizzati come fonte di nutrienti per le colture cellulari. BOBCAT sperimenta approcci biotecnologici innovativi per il miglioramento delle colture cellulari per la produzione di composti bioattivi da utilizzare come materie prime per il settore nutraceutico, la cosmesi, le bioplastiche e la chimica verde.

L’evento mira a creare uno spazio di conoscenza condiviso sui temi dell’economia circolare, stimolando l’interesse e il dialogo sul ruolo delle biotecnologie a supporto dello sviluppo sostenibile e presentando i risultati e gli impatti del modello proposto.

 

PROGRAMMA

10:00 Il progetto BOBCAT: il contesto e i risultati generali – Francesca Sparvoli, IBBA-CNR

10:10 Il cardo, coltura modello di bioraffineria: valutazione del potenziale nutraceutico e cosmeceutico dei suoi estratti – Giulia Graziani, Università degli Studi di Napoli Federico II

10:30 Biotecnologie per la produzione sostenibile di molecole ad alto valore industriale:

  • Strategie per la modifica dei flussi metabolici per la produzione di acido oleico e molecole di pregio – Teresa Docimo, IBBR-CNR
  • Modulazione trascrizionale per ridurre contenuto di lignina in colture cellulari di cardo – Dario Paolo, IBBA-CNR

11:10 Break

11:20 Produzione sostenibile di cellule vegetali su scala industriale: opportunità e limiti – Antonio Luca Langellotti, Università degli Studi di Napoli Federico II

11:40 L’analisi del ciclo di vita del modello BOBCAT – Giuliana D’Imporzano, Consorzio Italbiotec

12:00 L’approccio Multi-Criteria Decision-Making per applicazioni nutraceutiche: il caso studio di Cynara Cardunculus – Michele Borroni, Consorzio Italbiotec

12:15 Conclusioni

 

L’evento si terrà in modalità ibrida, presso l’Area della Ricerca del CNR a Milano in via Corti 12 e on-line.

Per partecipare in presenza è necessario essere in possesso del Green Pass.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online.

BIGLIETTI E INFO QUI.

Condividi su

Dettagli

Data:
20 Ottobre
Ora:
10:00 - 12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Milano
Via Alfonso Corti 12
Milano, Via Alfonso Corti 12 20133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 02 236991

Lascia un commento