WeWorld Festival, l’evento che accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere al BASE Milano

Torna il WeWorld Festival, l’appuntamento annuale che, attraverso talk, musica, fotografia, film e performance, intende contribuire ad accrescere il dibattito e la consapevolezza sulla parità di genere, anche quest’anno a BASE Milano dal 17 al 19 maggio. Tema di questa edizione: uscire dalla bolla per raccontare come portiamo al centro chi è ai margini in un percorso in continuità con gli anni precedenti in cui parleremo di consenso, maternità, economia, femminismi e tanto altro.

Tra i protagonisti e le protagoniste di quest’anno: l’economista Azzurra Rinaldi, le giornaliste Ilaria Dondi, Barbara Stefanelli e Chiara Di Cristofaro, le attiviste Sara Malnerich e Francesca Fiore del duo Mammadimerda; la comica Giada Biaggila regista e attrice Michela Andreozzi, l’attrice Euridice Axen, la cantante Chadia, il Presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia.

Le mostre

Grande protagonista del Festival sarà anche la fotografia: Annalaura Cattelan, vincitrice della menzione WeWorld al Premio Ponchielli, porterà Dreaming of Zeno, un progetto che racconta il percorso difficile ma a lieto fine che due donne che hanno dovuto affrontare per diventare madri nonostante le barriere del nostro Paese.

La fotografa Gaia Squarci, invece, porterà al Festival I Want You to Know, un toccante lavoro che racconta come le donne siano colpite in modo sproporzionato dalle sfide ambientali. Protagonista Sereti Nabaala, attivista keniota Maasai al nostro fianco in Kenya nella lotta per i diritti delle donne.

I film

Saranno presenti anche 5 film, italiani ed internazionali, incentrati su stereotipi ed empowerment femminile in Italia e nel mondo. Inoltre vedremo e commenteremo insieme alcune scene del film “Diaries From Lebanon” di Myriam El Haji.

Empowerment per te

Tante le iniziative one to one o in piccoli gruppi per promuovere l’empowerment femminile. Si parte il sabato mattina con lo yoga in terrazza e i servizi dello Spazio Donna WeWorld (Spazio di Ascolto, Orientamento al Lavoro e Supporto alla genitorialità). Una consulenza personale per sperimentare uno spazio intimo, non giudicante, in cui sentirsi libere di esprimersi e confrontarsi con una professionista per ascolto, orientamento al lavoro e supporto alla genitorialità. Un’occasione per avere un confronto one to one su una fragilità personale oppure fare il punto sul proprio percorso lavorativo – da dove si è partite e dove si vuole arrivare – e ricevere un primo orientamento e consigli rispetto alla gestione di figli e figlie dai primi anni di età all’adolescenza. A fornire supporto l’equipe specializzata degli Spazi Donna WeWorld, luoghi di accoglienza e aggregazione che favoriscono nelle donne relazioni di fiducia e attivano percorsi di conoscenza di sé e delle proprie risorse.

La domenica si continua con le letture portfolio per le fotografe, in collaborazione con GRIN.

Con la donazione sosterrai i progetti di WeWorld per l’empowerment femminile.

Appuntamenti per bambini e bambine

Quest’anno per la prima volta per tutta la durata del Festival sarà a disposizione uno spazio dove i bambini potranno partecipare ad attività curate da educatori professionisti mentre i genitori assistono a talk e spettacoli. Inoltre il programma si arricchisce di incontri dedicati a bambine, bambini e adolescenti, come la chiacchierata femminista junior “Tutto quello che non sai sul menarca” (9-12 anni).


Il WeWorld Festival può contare sul prestigioso patrocinio di Comune di Milano e Città Metropolitana di Milano e sul patrocinio e il contributo di Regione Lombardia. Si svolge all’interno dei progetti Gener-Azione 5, Changemakers, People&Planet, World, Family Hub, LavoriamoCI, Gender and education inequalities, Women in the pandemic e Building an Inclusive Identity to Fight Inequality (BID), finanziati da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo, Unione Europea, Fondazione Cariplo e Regione Emilia Romagna. È realizzato in collaborazione con i partner BASE Milano, Grembo, Grin, Canon, Piano city, Festival del ciclo mestruale, Venus e Bisol 1542 gruppo Lunelli. Media Partner dell’evento Rai Radio 2.  

Scopri il programma

Event Details
  • Start Date
    17 Maggio 2024 10:00
  • End Date
    19 Maggio 2024 20:00
  • Status
    Expired
  • Category
Event Details
  • Start Date
    17 Maggio 2024 10:00
  • End Date
    19 Maggio 2024 20:00
  • Status
    Expired
  • Category
Ads