
In questa quarta edizione di Cervello&Cinema parleremo di quei comportamenti apparentemente “bizzarri” che in realtà possono preludere a patologie anche gravi, e costituiscono per neuroscienziati e psichiatri una finestra sul funzionamento del cervello e della psiche. Sette film cult commentati da nove brillanti esperti per un viaggio indimenticabile nei meandri della mente.
DAL 27 FEBBRAIO AL 5 MARZO
ANTEO PALAZZO DEL CINEMA Via Milazzo 9
con il Patrocinio del Comune di Milano e della DANA Foundation – Brain Awareness Week
Un progetto di Viviana Kasam con la collaborazione di Fabio Meliciani e il contributo non condizionato di Lundbeck Italia
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Dopo la lunga pausa dettata dal Covid, ritorna Cervello&Cinema, quest’anno alla quarta edizione: un fuoco d’artificio di film acclamati da pubblico e critica, scelti con la consulenza del critico cinematografico Roberto Escobar.
Interverranno nove relatori di prestigio internazionale per spiegare gli “Scherzi della Mente”, quei comportamenti apparentemente “bizzarri” che in realtà possono preludere a patologie anche gravi che le neuroscienze studiano perché sono una vera e propria finestra sul funzionamento del cervello. Verranno affrontate diverse tematiche, si parlerà di depressione, schizofrenia, stalking, allucinazioni, esperienze pre-morte, identità in bilico, disagio psichico giovanile e di una malattia difficilmente riconosciuta come tale: l’emicrania. Quest’ultima viene infatti spesso considerata un semplice mal di testa, considerata un disturbo psicosomatico, quando in realtà rappresenta la terza patologia più diffusa e la seconda più disabilitante del genere umano secondo l’OMS.
Il Festival, che ha ricevuto il patrocinio della DANA Foundation e presente sul calendario internazionale delle manifestazioni per la Brain Awareness Week, è stato ideato da BrainCircle Italia e realizzato in collaborazione con Anteo grazie al contributo incondizionato di Lundbeck Italia.
SCOPRI L’INTERA PROGRAMMAZIONE QUI E PRENOTA IL TUO POSTO