Piano City: ALLA MILE SCHOOL CONCERTO “CINEMA D’ASCOLTO: IL PIANO PER I PICCOLI” 

Sabato 18 maggio alle 10.30, la scuola paritaria MILE School, dal 2003 punto di riferimento per quei genitori che scelgono un percorso bilingue italiano-inglese fin dall’asilo nido, ospiterà il concerto al piano della compositrice Mariangela Ungaro, un evento musicale che rientra ufficialmente nel programma di PIANO CITY MILANO 2024, il festival diffuso di pianoforte in programma nel capoluogo lombardo dal 17 al 19 maggio. 

«Saranno oltre 270 i concerti, in più di 150 location, tra cui la nostra scuola che ha avviato nei mesi scorsi la candidatura proponendo un momento di ascolto in cui intrattenimento e didattica si intrecciano perfettamente» sottolinea con orgoglio Elena Bignardi, principal di MILE School. Il programma del concerto, infatti, intitolato “Cinema d’ascolto: il piano per i piccoli”, prevede alcuni celebri brani di Bach, Chopin, Schumann e Verdi utilizzati nelle colonne sonore di molti film: una vera e propria riflessione sulla musica nel cinema, di cui Mariangela Ungaro è un’esperta. La performer, infatti, dopo il diploma in conservatorio, si è dedicata alla produzione di musica per il cinema, collaborando con diversi registi emergenti e vincendo il premio Nascimbene per musica da film. Ha inoltre pubblicato il fondamentale trattato “Cinema d’ascolto”, sul linguaggio della musica nel cinema intraprendendo quindi una brillante carriera di divulgatrice.

«Un ringraziamento sincero va sia a Mariangela sia al nostro team docenti di musica di MILE School per aver reso possibile questa iniziativa» prosegue la principal. «Abbiamo deciso di candidarci al Festival in quanto riteniamo che la cultura musicale offra un completamento fondamentale nel percorso di formazione dell’alunno. Il Festival, inoltre, ci è sembrato un’ottima occasione per aprire le porte della scuola anche al pubblico esterno dal momento che il nostro legame con il territorio e con la città di Milano è da sempre molto forte». Prova ne sia che alla passata edizione del Salone del Mobile MILE School ha organizzato nei propri spazi didattici un evento che ha coinvolto i genitori, gli studenti e tutti gli amici della scuola, mostrando loro progetti nell’ambito design.

Dopo l’esibizione della solista, che si terrà nell’Atrio della scuola, in via Olgiati 14, siederanno a turno al pianoforte 13 studentesse dell’Istituto che studiano pianoforte e che concluderanno il programma con una serie di sonate a corollario del concerto. 

Si ricorda che l’ingresso al concerto è libero e gratuito e va a esaurimento posti. Per maggiori info si rimanda al seguente link https://pianocitymilano.it/programma/ o contattare la segreteria della scuola al numero 02-87235414 oppure visitare il sito della scuola www.mileschool.it .

SCHEDA EVENTO

Cosa: concerto della pianista Mariangela Ungaro e a seguire esibizione di 13 studenti della scuola

Dove: “Atrio” della scuola MILE School, Via Olgiati, 14 a Milano

Quando: sabato 18 maggio alle ore 10,30

PROGRAMMA Cinema d’ascolto: il piano dei piccoli

Kinderszenen, op. 15 n. 7.

Träumerei – R. Schumann

Album für die Jugend, op. 68 n. 16.

Erster Verlust – R. Schumann

Étude, op. 10 n. 12. Sur le bombardement de Varsovie

F. Chopin

La Traviata. Brindisi

G. Verdi

Polonaise en Lab majeur, op. 53. Héroïque

Prélude, op. 28 n. 4

F. Chopin

Partita in sib magg n. 1 BWV 825

J. S. Bach

Kinderszenen, op. 15 n. 13. Der Dichter spricht

Kinderszenen, op. 15 n. 1. Von fremden Ländern und Menschen

R. Schumann

Event Details
  • Start Date
    18 Maggio 2024 10:00
  • End Date
    18 Maggio 2024 13:00
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Event Details
  • Start Date
    18 Maggio 2024 10:00
  • End Date
    18 Maggio 2024 13:00
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Ads