Open Studio 2023, festival degli spazi e studi d’artista

FARE RETE è un principio fondante di DERGANO_MILANO ed è per questo che abbiamo ideato OPEN STUDIO.

OPEN STUDIO risponde alla necessità di conoscersi e trovarsi in una dimensione collaborativa e in un’ottica di superamento dei ruoli prestabiliti. I partecipanti cercano la relazione con il quartiere, senza mediazioni, invitando le persone direttamente nei luoghi di produzione dell’arte e della creatività.

In questo evento tutti gli artisti saranno chiamati ad aprire i loro studi per organizzare mostre, workshop ed eventi che coinvolgano altri artisti creando un circuito di scambio e di stimoli comuni. Nuovi e vecchi amici, relazioni e contatti, saranno messi in gioco nell’ambito di un contesto che nasce per iniziativa e grazie agli sforzi degli artisti stessi e  delle realtà locali. Vista la natura multidisciplinare dell’arte contemporanea, le azioni, gli allestimenti, i workshop e gli eventi proposti saranno molteplici come gli spazi dove si svolgeranno.

Per i partecipanti a OPEN STUDIO comporta: aprire lo studio, che spesso è la propria casa, ideare e organizzare una mostra o un evento coinvolgendo altri autori, adattare lo spazio perché possa ospitare le opere in modo sensato e fruibile dal pubblico.

Promuove e organizza due giorni di mostre ed eventi che si svolgeranno attraverso la trama del tessuto del quartiere. Saranno iniziative realizzate e documentate da artisti di diverse generazioni in una dimensione collaborativa, evento dove tutte le persone potranno vivere il distretto in modo libero: i percorsi definiti dalla rete degli studi d’artista, laboratori e gallerie saranno molteplici e permetteranno di notare l’usuale ma poco notato potenziale del distretto e del suo tessuto sociale e artistico.

I partecipanti aprono al pubblico e agli appassionati le porte di spazi insoliti e privati, a volte nascosti. Sono gli studi in cui gli artisti elaborano quelle idee che si trasformano poi in opere, azioni, testi, progetti e immagini all’interno di musei, gallerie d’arte, libri, film, spazi virtuali o anche le strade dove camminiamo ogni giorno.

Aprire il proprio spazio e/o studio d’artista è un’occasione unica. Dà la possibilità di aprirsi a nuovi scambi tra artisti e territorio, tra autori e pubblico.

Siete perciò tutti invitati a partecipare e vivere il distretto con occhi nuovi.  Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Event Details
  • Start Date
    21 Ottobre 2023 10:00
  • End Date
    22 Ottobre 2023 19:00
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Event Details
  • Start Date
    21 Ottobre 2023 10:00
  • End Date
    22 Ottobre 2023 19:00
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Ads