
Un’occasione per scoprire i migliori progetti realizzati dagli studenti delle Aree Media Design and New Technologies e Set Design: i NABA Cinema Awards celebrano la creatività espressa attraverso il linguaggio audiovisivo. La seconda edizione del festival di cortometraggi si terrà il 22 marzo, in contemporanea presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano e presso Cinema Intrastevere a Roma. Grazie al collegamento in streaming, le due cerimonie dialogheranno fra loro diventando parte di un unico evento. I NABA Cinema Awards potranno essere seguiti, inoltre, attraverso la diretta sul canale Twitch dell’Accademia.
NABA Cinema Awards: informazioni sull’evento
Anteo Palazzo del Cinema (Sala Excelsior), piazza Venticinque Aprile 8, Milano
Link per prenotazione.
Cinema Intrastevere (Sala 2), vicolo Moroni 3, Roma
Link per prenotazione.
Mercoledì, 22 marzo dalle ore 19:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria sulle pagine web dei due cinema.
Diretta streaming sul canale Twitch di NABA.
NABA e i progetti dei filmmaker emergenti
Nati da un’idea di Vincenzo Cuccia (Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader), i NABA Cinema Awards promuovono la futura generazione di autori che hanno scelto il cinema come linguaggio espressivo privilegiato. Il supporto ai filmmaker emergenti è tanto più evidente guardando all’articolato programma che precederà l’evento di premiazione. Il 21 e il 22 marzo, dalle 15:00 alle 18:00, i corti finalisti degli studenti dei campus di Milano e di Roma saranno in sala presso Anteo Palazzo del Cinema (Sala Astoria). Mentre, il 22 marzo dalle 16:30 alle 18:00, i progetti degli studenti del campus romano e quelli fuori concorso verranno proiettati presso Cinema Intrastevere (Sala 2) a Roma. Per l’accesso alle proiezioni a Milano prenotare qui per il pomeriggio del 21 e qui per il 22. Per partecipare alle proiezioni a Roma prenotare qui. Per ciascuno degli appuntamenti, infatti, l’ingresso è libero previa prenotazione sui siti dei due cinema. Infine, nella serata stessa dell’evento, dopo la consegna dei premi, verranno proiettati i cortometraggi vincitori.
Road to Cinema Awards: l’evento su Twitch
CaFFeLuNGo – format dell’Accademia su Twitch – introdurrà quest’edizione del premio all’interno di quattro puntate: il 22 febbraio, il primo marzo, l’8 marzo e il 15 marzo. A partire dalle 17:30, Igor Muroni (docente NABA) accompagnerà gli spettatori all’interno dell’universo audiovisivo di NABA. Il 22 marzo, dalle 17:00, la cerimonia di premiazione sarà seguita e commentata live e gli studenti vincitori verranno ospitati in diretta.
La giuria del festival di cortometraggi di NABA
Anche quest’anno, i progetti vincitori saranno scelti da esperti e professionisti del settore. La giuria per le categorie Best Short Film – Rome, Best Extra-Short Animation, Best Direction, Jury Special Prize, Best Short Film sarà composta da: Alfio Bastiancich (Vicepresidente Cartoon Italia, Associazione Nazionale Produttori di Animazione), Amina Grenci (story editor di Indiana Production), Federica Fracassi (attrice), Chiara Leonardi (alumna NABA, Sviluppo Progetti – Matteo Garrone presso Archimede Srl), Francesco Zippel (regista e produttore). In quest’edizione si aggiungono due nuovi premi: Best VFX, Best Set Design. I vincitori di queste categorie – così come di quelle Best Screenplay, Best Cinematography, Best Sound, Best Editing – verranno selezionati da una giuria composta da Alessandro Bertante (Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione), Andrea Maggiolo (Course Advisor Leader del Triennio in Creative Technologies) e dai docenti NABA Enrico Brocchetta, Denise Carnini, Maresa Lippolis, Igor Muroni e Andrea Pestarino.
NABA Cinema Award: i premi
I progetti vincitori di ciascuna categoria riceveranno un trofeo ideato appositamente per quest’edizione dei NABA Cinema Awards. Al vincitore del premio Best Short Film sarà offerto il servizio di distribuzione festivaliera da parte di Premiere Film. Si ringraziano tutti i partner dell’iniziativa, La Feltrinelli-Maremosso, Premiere Film, Wacom, Moovie, che dedicheranno ai vincitori di molte categorie alcuni premi speciali.
Cover: illustrazione realizzata dalle studentesse Alice Chiofalo e Alice Guerrini con la supervisione del docente NABA Jacopo Martinoni.