Milano Pride 2024: la mostra gratuita che rappresenta la comunità LGBTQIA+

Nella settimana del Milano Pride 2024, Istituto Italiano di Fotografia ospita la terza edizione del grande evento BLANK che racconta la comunità LGBTQIA+ attraverso la proiezione di alcuni cortometraggi d’autore e l’esposizione della nuova campagna Milano Pride 2024.

IIF rinnova il sostegno a Milano Pride, con cui collabora da oltre 10 anni come sponsor tecnico nella realizzazione delle immagini per le campagne di comunicazione e di reportage. 

Mercoledì 26 giugno alle 17:45, in collaborazione con il collettivo Moka Lab e con il supporto di Valentina Traini Presidente di CinemAbruzzo, giovane realtà attiva nella produzione e promozione della cultura cinematografica e Direttrice Artistica del Garofano Rosso Film Festival, saranno proiettati 4 cortometraggi d’autore che con linguaggi diversi, propongono molteplici punti di vista sul tema. Grazie agli interventi di presentazione a cura di Angelo Urgo, co-fondatore di Moka Lab, sarà possibile instaurare dibattiti di approfondimento rispetto alle tecniche narrative dei cortometraggi ma anche riflessioni rispetto a tematiche attuali.

Anche quest’anno un gruppo di studentesse e studenti del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di IIF, coordinati da Alice Redaelli, presidente del CIG Arcigay Milano e responsabile comunicazione del Milano Pride, hanno lavorato sullo slogan del Milano Pride 2024 “Liberə di essere” elaborando immagini e parole in un percorso che ha visto come risultato ritratti arricchiti da proiezioni di parole evocative come “tatuaggi di luce”; le immagini saranno esposte nella IIFWALL dal 26 giugno al 27 luglio.

Il format BLANK, inaugurato nel 2022 da IIF, vuole essere un contenitore bianco, vuoto da riempire in ogni edizione con differenti progetti visivi. Attraverso tematiche sempre nuove e attuali, IIF si conferma uno spazio vivace e ricco di idee, prospettive e proposte artistiche all’avanguardia.

PROGRAMMA DELLA SERATA INAUGURALE

Mercoledì 26 giugno 2024

ore 17:45 

  • Introduzione e presentazione della campagna Milano Pride 2024 nella IIFWALL 
  • Proiezione dei cortometraggi, in collaborazione con Moka lab:

Chiedimi se… di Margherita Fiengo Pardi
Come le lumache di Margherita Panizon 
The Golden Gate di Pietro Pinto  
Send me an angel di Shahar Arapov

ore 20:00 

  • Aperitivo nel dehors

Alice Redaelli nasce a Milano nel 1983 si avvicina alle arti visive da bambina, e in particolare alla fotografia grazie ad una vecchia Polaroid a sviluppo istantaneo. La fotografia la accompagna nel suo percorso di studi, dalla laurea in Comunicazione Digitale fino al diploma presso l’Istituto Italiano di Fotografia. Intraprende quindi una carriera come professionista poliedrica a Milano e Londra, lavorando come fotografa, produttrice e fotoritoccatrice. I suoi lavori fotografici si contraddistinguono per un forte impegno per i temi sociali, etici e ambientali.

Moka Lab, studio di produzione audio e video con sede a Milano. Produce contenuti che raccontano i valori del brand tramite le persone. La moka è il simbolo del tempo che si ferma per permettere di comunicare in profondità chi siamo.

Istituto Italiano di Fotografia, presente da 30 anni nel panorama della formazione fotografica professionale, è una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale dove la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo, con stile e innovazione. IIF è una scuola capace di trasferire ai propri studenti la sensibilità e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale in grado di catturare la realtà e veicolarne i significati. IIF propone oltre a una formazione completa e professionale, occasioni di visibilità per studentesse e studenti sia nel mondo artistico, organizzando esposizioni ed eventi, sia in quello commerciale, attraverso collaborazioni con aziende e agenzie.

www.istitutoitalianodifotografia.it

Coordinate evento

Titolo: BLANK. La comunità LGBTQIA+ attraverso cortometraggi e fotografia

Inaugurazione e proiezioni: mercoledì 26 giugno 2024, dalle 17:45

Date mostra IIFWALL: dal 26 giugno al 27 luglio 2024

Luogo: Istituto Italiano di Fotografia, via Enrico Caviglia 3, Milano (M3 Corvetto)

Orari visita mostre: lunedì-venerdì, 9:00-13:00 e 14:00-18:00

Ingresso libero

Info pubblico www.istitutoitalianodifotografia.it  

Event Details
Event Details
Ads