Milano Design Week: tutti gli eventi gratuiti di Oasi Zegna

Questa è una leggenda che non è mai stata raccontata. Una leggenda che parla a tutti, indipendentemente dall’età e dal luogo, con la stessa immediatezza ed emozione, ma anche con l’obiettivo di divertire e intrattenere. 

Il compito è avvincente. Lo strumento è semplice quanto analogico. È antico e progressivo come la vita: un libro. Un libro corposo, da sfogliare, godendo dei contenuti visivi, del tocco delle carte diverse e della vista dei colori, sentendo con gli occhi, il pensiero, le mani. Un libro può fungere da veicolo di valori ereditati e stimolo a continuare a fare, piuttosto che semplicemente celebrare. Questo è un libro dell’Oasi Zegna, dopotutto: autentico, coinvolgente, puro negli intenti. 

Si intitola Born in Oasi Zegna. 

Born in Oasi Zegna è, allo stesso tempo, un documento senza tempo, un playbook, un racconto visivo che germoglia dal seme originale di ZEGNA e intende portare quel seme nel mondo per farlo germogliare ancora e ancora. Seguendo il ciclo delle stagioni, quindi un tempo circolare e quasi fuori dal tempo stesso, o al di sopra di esso, pullula di immagini, illustrazioni, parole, frammenti storici, fusi in un loop infinito cui si può accedere da ogni pagina. Born in Oasi Zegna rende palpabile l’etica che sottende a tutto quel che avviene nel mondo ZEGNA, alla ricerca costante di bellezza. È un’etica che tiene insieme persone e ambiente, valori e benessere, in un sistema di azioni verticalmente integrato: un mindset. 

L’Oasi Zegna è una riserva naturale che si estende per 100 km² nella cornice delle Alpi Biellesi, in Piemonte. Agli inizi del secolo scorso, Ermenegildo Zegna intraprese un vasto programma di riforestazione nell’area montuosa attorno al suo Lanificio e collegò per la prima volta i due versanti della montagna attraverso la costruzione della Strada 232. Il progetto di rimboschimento e di sviluppo della comunità locale che ha dato vita all’Oasi Zegna oggi conta più di 500.000 alberi e promuove la coesione e l’armonia tra uomo, impresa e natura. La visione del fondatore è stata coltivata dalle generazioni successive, che continuano a preservare l’Oasi Zegna come modello unico di consapevolezza sociale e ambientale. 

L’Oasi Zegna è la casa dei valori ZEGNA. Il centro di tutto, la ragione del suo essere e il germe di futuri sviluppi. È la testimonianza di un’autenticità reale e coinvolgente. 

L’Oasi Zegna adesso viaggia, e non solo come mindset. Milano è la prima tappa del suo nuovo viaggio. Le nuove aiuole di Piazza Duomo saranno ufficialmente donate alla città di Milano il 19 Aprile, dando inizio al progetto che si pone come obbiettivo la creazione di nuove Oasi Zegna nel mondo. Il fine è trasmettere il valore e l’urgenza del rispetto per la terra e la natura, nonché l’importanza degli spazi verdi urbani nell’avvicinare le persone agli ecosistemi naturali e alla tutela della biodiversità e della responsabilità sociale, concetti fondamentali nell’Oasi Zegna. 

Racchiusa in un libro che distilla l’emozione nella sua forma più pura per parlare a tutti attraverso i sensi. Born in Oasi Zegna incarna lo spirito di ZEGNA in una forma inaspettata. 

Come l’Oasi, anche il libro si pone come un organismo vivente. E in questa prospettiva Born in Oasi Zegna sarà il protagonista di vari luoghi nella città di Milano durante la Milano Design Week, culminando il suo percorso con una mostra immersiva negli Headquarters ZEGNA. Aperta al pubblico dal 16 al 21 Aprile, l’installazione trasformerà le pagine del libro in luoghi da esplorare, riempiti con vegetazione proveniente dall’Oasi, chiudendo in qualche modo il cerchio dall’immaginario al materiale, e viceversa. 

“Born in Oasi Zegna” è disponibile da ora in esclusiva in tutti gli ZEGNA store e su zegna.com 

CREDITI DEL LIBRO 

Editore: Rizzoli New York 

Direzione Creativa: Laura Decaminada 

Testi: Chidozie Obasi 

Illustrazioni: Paolo Bacilieri, Cecilia Carlstedt, Giuseppe Ragazzini 

ATTIVAZIONI MILANO DESIGN WEEK 

EXHIBITION DEL LIBRO “BORN IN OASI ZEGNA” 

ZEGNA ha trasformato la sua iconica sede di Via Savona in una mostra ispirata all’Oasi Zegna nel centro del quartiere del design di Milano. Esplorare la storia di Born in Oasi Zegna in una serie di spazi immaginari che celebrano il patrimonio unico del marchio. A tutti i visitatori sarà distribuita una tote bag in edizione limitata con illustrazioni esclusive tratte dal libro. 

Ubicazione: ZEGNA Headquarter. Via Savona, 56A, 20144 

Date: 16 – 21 Aprile 

Orari di Apertura: dalle 10:00 alle 19:00 

LE AIUOLE OASI ZEGNA DI PIAZZA DUOMO 

ZEGNA è il partner ufficiale del Comune di Milano per la riprogettazione e la cura delle aiuole di Piazza Duomo per i prossimi tre anni. Il progetto nasce con l’obbiettivo di creare uno spazio verde in città, ispirato alla filosofia di responsabilità ambientale. La nuova aiuola del Duomo ZEGNA verrà ufficialmente donata alla Città in occasione del Salone del Mobile. 

Ubicazione: Piazza Duomo 

RIZZOLI STORE 

Takeover delle vetrine e omaggio di una shopping bag limited edition BORN IN OASI ZEGNA con qualsiasi acquisto. 

Ubicazione: Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 

Date: 15 – 21 Aprile 

Orari di apertura: Lunedì – Mercoledì: 10:00 – 20:00 / Giovedì: 10:00 – 22:00 / Venerdì – Domenica: 10:00 – 20:00 

ZEGNA MONTENAPOLEONE GLOBAL STORE TAKEOVER 

Takeover delle vetrine dell’iconico negozio in Via Montenapoleone. 

Ubicazione: Via Montenapoleone, 27/E 

Date: 14 – 21 Aprile 

Orari di apertura: Lunedì – Domenica: 10:00 – 20:00 

EDICOLA BORN IN OASI ZEGNA – PIAZZA DEL DUOMO 

Visitate l’edicola BORN IN OASI ZEGNA in una delle attrazioni turistiche più visitate di Milano, l’iconica Piazza del Duomo, con le nostre aiuole. 

Ubicazione: Piazza del Duomo 

Date: dal 15 – al 21 Aprile 

EDICOLA OASI ZEGNA – VIA DEI GIARDINI 

Edicola personalizzata BORN IN OASI ZEGNA in Via dei Giardini, ogni passante riceverà una tote bag in edizione limitata con le illustrazioni esclusive del nuovo libro Born in Oasi Zegna. 

Ubicazione: Via dei Giardini, M3 Montenapoleone 

Date: 15 – 21 Aprile 

Orari di apertura: dalle 11:00 alle 19:00 

Event Details
Event Details
Ads