Milano Design Week 2024: una bolla gigante nel cortile della Statale

SOTTOPORTICO DEL CORTILE D’ONORE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO – Una sfera gonfiabile in tessuto impermeabile avvolge l’albero del cortile d’onore dell’Università degli Studi di Milano, dando vita a un planetario in cui entrare per osservare una costellazione di rami, foglie, stelle, ascoltando filastrocche.

Progettata da Ludovica Diligu, designer e founder di Labo.Art, insieme con il duo artistico Plastique Fantastique (Marco Canevacci e Yena Young), Planetarium è la struttura gonfiabile di 9 metri di diametro che, realizzata in tessuto Labo.Art impermeabile, circonda il tronco dell’albero nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano.

Entrando nella sfera, lo sguardo viene attratto verso l’alto e, come in un planetario, ci si trova ad osservare costellazioni fatte di rami, foglie e anche stelle.

L’effetto immersivo è enfatizzato dalla voce narrante di Pablo Trincia che recita le filastrocche di Gianni Rodari, riportando alla mente ricordi d’infanzia. Un’installazione pensata per “riaccendere la gioia dell’incanto e del desiderio ispirati dal termine latino de-sidera, che letteralmente significa assenza di stelle”, spiegano i Plastique Fantastique.

“Queste installazioni (in)visibili fondono arte, performance, storie individuali, persone e architettura, per offrire un’esperienza multisensoriale che sfuma i confini convenzionali e trascende l’immaginazione. È l’aria a creare i gonfiabili. Non la plastica”.

L’installazione pneumatica di 9 metri di diametro è costituita da una singola membrana realizzata da Ludovica Diligu e Plastique Fantastique per Labo.Art in materiale Milkat, composto dal 25,0% di PA e il 75,0% di PU, mentre la pedana è in legno.

L’albero è collegato alla membrana attraverso una connessione eseguita ad hoc in lattice naturale. L’unione tra l’architettura aerea e l’albero garantisce stabilità statica. Sacchi di sabbia da 25 kg, posti lungo il perimetro esterno e sotto
la pedana, servono da zavorra.

Fonte: https://www.internimagazine.it/cross-vision/labo-art-con-ludovica-diligu-e-plastique-fantastique-planetarium/

Event Details
Event Details
Ads