Milano Design Week 2024: tutti gli eventi gratuiti in Stazione Centrale tra dj set e talk

Da venerdì 12 a domenica 21 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week, Dropcity Centro di Architettura e Design – ideato e curato dall’architetto Andrea Caputo – presenta Dropcity In-Progress, un’anteprima dell’apparato culturale che aprirà definitivamente a Milano entro la fine del 2024.

I visitatori potranno assistere in tempo reale al processo di autocostruzione di Dropcity, che nasce grazie ad un ibrido di edilizia e stampa 3D.

Gli spazi di 15 tunnel lungo via Sammartini ospiteranno inoltre mostre, installazioni, conferenze, workshop e iniziative legate al tema del processo in Architettura e Design, tra i protagonisti: Sam Chermayeff, Berlin; WE+, Tokyo; Archimosphere, Seoul; Adam Stech, Prague; WASP 3D Printing, Italia; XL EXTRALIGHT®, Italia; Muthesius University, Kiel; Fake Authentic, Italia; 6:AM GLASSWORKS, Italia; SOCII collective, Tbilisi.

In particolare:

“Future Frames”, mostra che nasce dalla collaborazione tra il dipartimento di design industriale (“MUID”) della Muthesius University of Fine Arts and Design Kiel e lo Studio Streev e che illustra come ridurre al minimo la produzione ad alta intensità di materiale delle tradizionali intelaiature in legno (tunnel 46).

Al tunnel 38 il collettivo georgiano SOCII propone “The Societal Circus”, un evento nel quale saranno coinvolti i visitatori, invitati a partecipare al work in progress per la realizzazione di Dropcity.

CONFERENZE

Dal 13 al 19 aprile l’Auditorium di Dropcity (tunnel 60) ospita una serie di dibattiti pubblici, a cura di Anneke Abhelakh. Il programma mette a confronto, ogni sera alle 19, due architetti internazionali di generazioni/posizioni diverse, chiamati a riflettere su temi quali Come conciliare gli imperativi del progresso con la necessità di una coscienza e di una cura dell’ambiente? Come progettare spazi che possano essere adattati alle esigenze future? Come ci si pone nella realtà delle scelte materiali e delle pratiche costruttive?

Architecting the future

A cura di Anneke Abhelakh, moderati in collaborazione con Benjamin Gabilondo (Supervoid) e Paolo Catrambone (Ortus)

Auditorium Dropcity, via Sammartini, tunnel 60

Da sabato 13 a venerdì aprile, ore 19

Ingresso libero, previa iscrizione al link in bio sulla pagina IG di Dropcity_org 

CONCERTI E DJ SET

Un programma di performance musicali sperimentali, a cura di Hundebiss, che si concentra sulla scena musicale emergente della città e presenta anche esploratori sonori internazionali. 

Dj set e concerti live a cura di Hundebiss

Dropcity, via Sammartini, tunnel 40 

Da venerdì 12 a sabato 20 aprile, ore 21-02.

Ingresso libero, previa iscrizione al link in bio sulla pagina IG di Dropcity_org 

queste le info di servizio:

Dropcity In Progress

Milano, Magazzini Raccordati, via Sammartini, dal tunnel 38 al tunnel 60 

Venerdì 12 – domenica 21 aprile 2024

Orari di apertura al pubblico:

Venerdì 12 aprile, dalle 18 alle 21

Da lunedì a venerdì, dalle 11 alle 19

Sabato e domenica, dalle 13 alle 18

Event Details
Event Details
Ads