Milano Design Week 2024: l’installazione “The Pattern of Dreams” a Palazzo Clerici

Porsche torna alla Design Week di Milano con “The Pattern of Dreams”, la 5a tappa dell’iniziativa itinerante di arte e design “The Art of Dreams”, lanciata nel 2021 a Parigi. Installata a Palazzo Clerici, “The Art of Dreams” esplora il concetto di ritmo e ripetizione ispirandosi all’iconico motivo “Pepita”, impiegato per la prima volta nei modelli Porsche 356 C, 911.

Il collettivo di design Numen/For Use riprende le diagonali monocromatiche del motivo “Pepita” e dà loro vita in una monumentale opera d’arte immersiva. Composta da una leggera struttura di moduli di metallo che fanno da base ad un intreccio di reti in bianco e nero, “Lines of Flight” evoca un agitato stormo di uccelli in fuga dall’insidia delle reti. Metafora del fuggire, eludere schemi e vecchi sistemi, trovare la libertà nell’ignoto. Come un “paesaggio fluttuante”, l’installazione invita i visitatori a salirci sopra per esplorare questa scultura sociale, una sorta di “amaca comunitaria”, un luogo di evasione, transizione, fantasia e libertà.

Ripetizione e ritmo, inspirati dal motivo “Pepita”, saranno inoltre celebrati dal duo olandese Imre e Marne van Opstal, che cureranno la coreografia di una spettacolare performance di danza nella cornice di Palazzo Clerici, il 16 aprile. Inoltre sarà anche presentata una collezione di arredi in edizione limitata, nata dalla collaborazione tra Vitra e Porsche.

Event Details
Event Details
Ads