Milano Design Week 2024: l’installazione immersiva a Palazzo Litta

Elica, azienda italiana all’avanguardia nel design e nella produzione di elettrodomestici dedicati al cooking con oltre 50 anni di storia e leadership globale nei sistemi aspiranti da cucina, in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli – impegnata costantemente nella promozione del dialogo tra impresa e arte contemporanea – presenta al Fuorisalone 2024 Straordinaria: un’installazione suggestiva, progettata dallo studio di design giapponese we+, nel cortile di Palazzo Litta, esempio altissimo di barocchetto lombardo nel cuore del distretto culturale delle 5 vie

L’installazione site-specific Straordinaria a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli è un’opera che si ispira alla leggerezza delle nuvole, creando un flusso continuo nell’alternanza di toni che evocano l’aria e il calore, elementi naturali e fortemente identitari per Elica.

Un’installazione sorprendente e immersiva in cui vivere un’esperienza sensoriale.

“Ci siamo lasciati ispirare dagli elementi naturali, dal luogo e dal concept Straordinaria per dare vita a un’installazione dove natura, bellezza e colore si fondono per offrire al pubblico un viaggio sensoriale incentrato sul tema dell’aria. L’essenza del brand ci ha spinto a ricercare una prospettiva d’interpretazione autentica dei suoi valori.” – affermano gli artisti Toshiya Hayashi e Hokuto Ando. “Il rapporto e il contatto con le forme, i materiali, le tonalità e la profondità trasportano il visitatore in una dimensione unica di connessione con l’elemento.” – conclude il duo we+.

Lo spazio è esteso e la conversazione con l’opera è intima. L’utilizzo sapiente dei materiali, la modularità delle forme e dello spazio, la leggerezza e il dinamismo degli elementi rendono omaggio al genio, all’accuratezza, alla dedizione e al savoir faire delle creazioni di Elica.

Palazzo Litta — Corso Magenta, 24, Milano

Fonte: fuorisalone.it

Event Details
Event Details
Ads