Milano Design Week 2024: le installazioni immersive e i party al Museo della Permanente

«Ogni volta che un oggetto esercita una forza su un altro oggetto, il secondo oggetto esercita una forza uguale e opposta sul primo». La terza legge del moto di Isaac Newton è un pilastro della fisica: essa governa la nostra esistenza quotidiana, che si svolge così alla stregua di un gioco di affinità e divergenze.

Dalle teorie più sublimi ai regni più banali, le nostre esperienze possono essere ridotte a rapporti tra opposti. Ma, nonostante la sua complessità, la cultura contemporanea sembra aver trovato rifugio in una barricata di estremi, spesso affrettati e superficiali, anche quando l’evidenza delle interazioni umane dimostra puntualmente come l’incontro tra opposti generi un crogiolo di discorsi trasformativi che, effettivamente, di dispongono come ottimi strumenti per decifrare il presente.

Piuttosto che trovare il positivo nel negativo o viceversa, Opposites United mira a rintracciare quel punto responsabile dell’equilibrio. Dopotutto, il pensiero comune che tutte le cose contraddittorie non possano coesistere armoniosamente potrebbe essere fuorviante. Al di là della mera giustapposizione, la sintesi di più punti di vista converge in un tutto più grande, quell’unico punto in cui ogni fuga, ogni sguardo, tende.

Per il secondo anno consecutivo, KIA torna a ospitare Opposites United durante la Milano Design Week, per offrire delle bussole per orientarci attraverso i grovigli della modernità. Come annuncia il titolo di quest’anno, “Intersezioni oltre i confini”, lo farà con l’incontro di installazioni, performances musicale e artistiche e talks, ognuna delle quali incapsulerà un proprio orizzonte, esponendo ed esplorando gli attriti e le contraddizioni tematiche della contemporaneità.

L’ambizione non è quella di accontentarsi dei compromessi, ma piuttosto di indagare su come l’equilibrio possa essere trovato all’incrocio di prospettive anche divergenti e su come, alla fine, il loro attrito sia la soglia per nuovi orizzonti.

Per registrarti agli eventi clicca qui

Event Details
Event Details
Ads