Librokilo arriva a Monza per salvare quintali di libri dal macero

Dopo il grande successo dell’ultima edizione milanese, Librokilo arriva a Monza per salvare ancora quintali di libri dal macero

Sabato 23 marzo dalle 10:00 alle 21:00 sarà infatti possibile acquistare libri di seconda mano a solo 10 euro al kilo presso lo Spazio Supernova in via Gerolamo Borgazzi, 87/a. 

Si potrà scegliere tra tantissimi testi di saggistica, narrativa, cataloghi d’arte e fotografia, grafic novel e libri per bambini. La maggior parte dei volumi sono usati ma in ottimo stato, alcuni sono ancora nuovi, e tutti sono selezionati con cura dalla Libreria Ex Libris di Genova.

Una volta fatta la propria cernita, sarà possibile pesare i libri selezionati sulla mitica bilancia di Librokilo e portare così a casa un piccolo tesoro fatto di testi introvabili, grandi classici e chicche nascoste.

Ricordiamo che Librokilo nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale: si calcola infatti che solo in Italia nel 2022 siano state pubblicate quasi 80 mila novità, e si prevede che il 70% di esse finirà al macero per motivi che esulano dalla qualità stessa dei libri. Un grande spreco di carta e un esubero di trasporti che non ci possiamo più permettere dato l’impatto che queste pratiche di consumo hanno sull’ambiente. 

Librokilo si propone di dare una seconda vita a questi libri, sperando che possano incontrare nuovi lettori e lettrici, instaurando così un virtuoso riciclo.

Per un acquisto ancora più sostenibile, chiediamo a chi parteciperà di portare con sé la propria borsa: vogliamo infatti combattere anche l’inutile spreco di plastica e carta dei sacchetti usa e getta.

Per la prima volta inoltre non solo si potranno acquistare libri unici ad un prezzo d’occasione ma sarà possibile anche portare i propri libri e rimetterli in circolo per una scelta ancora più virtuosa. Chi ha libri in ottimo stato a cui vorrebbe donare una seconda vita, potrà infatti portarli all’evento e per ogni kilo riceverà un buono del valore di 2 euro da spendere il giorno stesso. Non verranno accettati libri rovinati, allegati di quotidiani e riviste, enciclopedie e dizionari, opuscoli e volumi separati.  Chi fosse in possesso di grandi quantitativi di libri può contattarci per richiedere un ritiro a domicilio ed insieme possiamo salvarli dal macero. 

Per qualsiasi dubbio è possibile consultare la sezione FAQ del sito www.librokilo.it oppure scrivere a info@librokilo.it. 

Librokilo è un progetto dell’agenzia di comunicazione MateriaTalk

Event Details
  • Start Date
    23 Marzo 2024 10:00
  • End Date
    23 Marzo 2024 21:00
  • Status
    Expired
Event Details
  • Start Date
    23 Marzo 2024 10:00
  • End Date
    23 Marzo 2024 21:00
  • Status
    Expired
Ads