La terza edizione di NABA Cinema Awards

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta la terza edizione dei NABA Cinema Awards, la manifestazione dell’Accademia che premia i migliori progetti audiovisivi cinematografici realizzati dagli studenti delle Aree Media Design and New Technologies e Set Design dei campus di Milano e Roma. Quest’edizione rientra nell’eccezionale palinsesto di disseminazione “NABA Media Explorer” che propone numerosi eventi e iniziative per raccontare i multisfaccettati ambiti di ricerca dell’Accademia nel mondo dei media e dei suoi linguaggi.

Numerosi i premi che saranno assegnati ai progetti vincitori, durante le due cerimonie di premiazione che si terranno a Milano e a Roma. Una giuria interna composta da docenti dell’Accademia assegnerà i premi di categoria Best Screenplay, Best Cinematography, Best Editing, Best Sound, Best VFX, Best Set Design. Una giuria esterna composta da esperti e professionisti di settore, tra cui Beatrice Fiorentino, Delegata Generale Settimana Internazionale della Critica di Venezia (SIC), Simone Bozzelli, regista e alumnus NABA, Davide Gentile,regista, Eleonora Giovanardi, attrice, Valentina Mazzola, autrice, sceneggiatrice, e Presidente ASIFA Italia (Associazione Internazionale Film Animazione), e Paolo Vari, regista e produttore creativo, assegnerà inoltre, anche in questa edizione, i premi Best Short Film, Best Short Film – Rome, Best Direction, Best Extra-Short Animation, Jury Special Prize e, come novità, il Jury Special Mention

Ai premi speciali di quest’anno si aggiungono il Prem1ere Film Award, a cura di Prem1ere Film, il Cinematografo Special Prize, a cura della Rivista del Cinematografo, per la sola edizione romana, e infine il WIFTMI Chantal Award, a cura di Women in Film, Television & Media Italia.

NABA Cinema Awards a Milano

Nelle due giornate di lunedì 18 e martedì 19 marzo 2024 a Milano, presso Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8), nella Sala Astoria dalle ore 14:30 alle 18:30, l’appuntamento sarà con le proiezioni dei corti finalisti. Il 19 marzo alle ore 19 si terrà, invece, la Cerimonia di Premiazione (in Sala Excelsior) condotta da Vincenzo Cuccia, Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader, e

Alessandro Bertante, Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione – Milano, e, a seguire, la proiezione dei corti vincitori dei premi principali. Sempre il 19 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 22:30 il pubblico del cinema potrà visitare la mostra Lucid Dreams, una novità di questa edizione,allestita all’interno di Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale, con la supervisione di Martin Romeo, artista e docente NABA.  Gli otto progetti di Virtual Reality realizzati dagli studenti del Biennio Specialistico in Creative Media Production, guidato dal Course Leader Michele Aquila, accompagneranno in esperienze immersive e interattive. 

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico con accesso gratuito e prenotazione obbligatoria sul sito di Anteo Palazzo del Cinema (fino a esaurimento posti).

NABA Cinema Awards a Roma

Il 20 e il 21 marzo, i NABA Cinema Awards si spostano a Roma, presso il Cinema Intrastevere (Vicolo Moroni, 3). Il programma prevede la proiezione dei progetti finalisti (nella sala 3) dalle ore 14:30 alle 18:30 nelle due giornate, mentre il 21 marzo alle ore 19 si terrà la Cerimonia di Premiazione (nella sala 2)che sarà condotta da Chiara Becchimanzi, attrice, autrice e stand up comédienne, e Fabio Capalbo, Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione – Roma. A conclusione della cerimonia saranno proiettati i corti vincitori dei premi principali.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico con accesso gratuito e prenotazione obbligatoria sul sito del Cinema Intrastevere (fino a esaurimento posti).

L’illustrazione dell’identità visiva di questa terza edizione dei NABA Cinema Awards è stata realizzata dalle studentesse Bertine Constanse Emilie Høyerholt e Sofia Tuscano; mentre la sigla e le animazioni dell’evento sono state realizzate dalle alumnae Eleonora Ceresato e Jennifer Galli, con la supervisione del docente NABA Jacopo Martinoni e di Stefania Carbonara, NABA Media Design and New Technologies, and Set Design Area Academic Specialist, per il motion design e del docente NABA Fabio Sirna per il sound design.

I premi saranno realizzati nel Design Lab di NABA. Tutti i migliori progetti degli studenti di Milano e di Roma verranno raccolti anche quest’anno in un catalogo disponibile durante i giorni di evento e il cui progetto grafico è a cura di Giordano Cruciani. 

Si ringraziano tutti i partner dell’iniziativa Image&Light, Feltrinelli Librerie, Moovie, Wacom, Prem1ere Film, Il Cinematografo e WIFTMI che per l’occasione hanno riservato alcuni premi speciali ai vincitori delle diverse categorie. 

NABA Media Explorer è il contenitore di numerose iniziative che proseguiranno nei prossimi mesi fino a giugno, in cui rientrano, oltre ai NABA Cinema Awards, anche le rassegne cinematografiche NABA – Percorsi d’Autore e NABA Story First con Cinematografo Incontra, la mostra-playground PLAI e l’evento finale di premiazione di Z-PITCH. Le prossime date da annotare riguardo al palinsesto sono il 12 marzo alle ore 17 con il secondo appuntamento della rassegna romana NABA Story First con Cinematografo Incontra dal titolo “Da Rocco Schiavone a Prisma. Come Cross Productions immagina la fiction che sarà” e il 25 marzo alle ore 18 con l’incontro con il regista Michelangelo Frammartino e la proiezione del suo film “Il Buco” nell’ambito della rassegna milanese NABA – Percorsi d’Autore. Modalità di accesso e maggiori informazioni su www.naba.it

NABA CINEMA AWARDS 2024 MILANO

Cerimonia di premiazione: 

martedì 19 marzo 2024 ore 19 – Anteo Palazzo del Cinema, Sala Excelsior, piazza Venticinque Aprile 8

Proiezioni corti finalisti

lunedì 18 e martedì 19 marzo 2024 dalle ore 14:30 alle 18:30 – Anteo Palazzo del Cinema, Sala Astoria

Accesso libero previa registrazione sul sito di Anteo Palazzo del Cinema, fino a esaurimento posti

Mostra Lucid Dreams

martedì 19 marzo 2024 dalle ore 14:30 alle 22:30 – Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale

Accesso libero per il pubblico di Anteo Palazzo del Cinema

NABA CINEMA AWARDS 2024 ROMA

Cerimonia di premiazione

giovedì 21 marzo 2024 ore 19 – Cinema Intrastevere – Sala 2, vicolo Moroni 3

Proiezioni corti finalisti

mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2024 dalle ore 14:30 alle 18:30 – Cinema Intrastevere, 

Sala 3

Accesso libero previa registrazione sul sito di Cinema Intrastevere, fino a esaurimento posti.

Event Details
  • Start Date
    18 Marzo 2024 14:00
  • End Date
    21 Marzo 2024 23:00
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Event Details
  • Start Date
    18 Marzo 2024 14:00
  • End Date
    21 Marzo 2024 23:00
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Ads