La Giornata dell’Europa 2024 a Milano, l’evento gratuito con Gaia, Roberto Vecchioni, Elio e Francesco Oggiano.

Ogni anno il 9 maggio si celebra la Giornata dell’Europa. Quel giorno, nel 1950, l’allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman segnò l’inizio del più grande processo democratico di integrazione politica nel nostro continente, attraverso una dichiarazione storica: “L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”

Per ricordare e celebrare il momento costitutivo del progetto comunitario europeo, anche quest’anno si terranno in tutti i paesi membri dell’Unione europea svariati eventi aperti alla cittadinanza. Nel 2024, la Giornata dell’Europa si riveste un ulteriore significato simbolico per le democrazie europee: segna, infatti, un mese dalle elezioni europee che si svolgeranno in Italia l’8 e il 9 giugno. 

La Giornata dell’Europa 2024 a Milano 

In occasione di questa ricorrenza, l’8 maggio a Milano si apriranno i festeggiamenti della Giornata dell’Europa 2024 con un evento aperto al pubblico, che si terrà a partire dalle ore 19.00 presso il Milano Luiss Hub, in Via Massimo D’Azeglio 3. 

La serata dell’8 maggio è stata pensata dall’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e la Rappresentanza della Commissione europea a Milano come un’opportunità per coinvolgere cittadini e cittadine di tutte le età, istituti scolastici, università e organizzazioni della società civile del territorio. 

Allo stesso tempo, questa iniziativa mira a invitare i cittadini a riflettere sul ruolo fondamentale che l’UE svolge nella loro quotidianità e a partecipare attivamente alla vita democratica dell’Italia e dell’Europa, richiamando l’importanza del voto alle prossime elezioni europee. 

Il programma della Giornata dell’Europa 2024 a Milano 

L’evento prevede un’alternanza di momenti di riflessione e di dialogo e performance artistiche. Durante la serata, si esibiranno figure di rilievo del panorama musicale, artistico e culturale italiano. Saranno con noi per celebrare insieme la nostra storia e l’Unione europea: GaiaRoberto VecchioniElio Francesco Oggiano.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione a questo link fino ad esaurimento posti.

Inoltre, è possibile consultare il programma della Giornata dell’Europa 2024 in tutti i paesi membri dell’Unione europea nella pagina dedicata del Parlamento europeo.

Event Details
  • Start Date
    8 Maggio 2024 18:30
  • End Date
    8 Maggio 2024 20:00
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Event Details
  • Start Date
    8 Maggio 2024 18:30
  • End Date
    8 Maggio 2024 20:00
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Ads