La 17esima edizione di Flore et Decora cambia location

La bellezza dei monumenti storici incontra il verde, l’artigianato e l’enogastronomia, tutto in una tre giorni che a Milano regalerà dibattiti, lezioni e degustazioni imperdibili. La 17esima edizione di Flora et Decora, in programma dal 5 al 7 aprile, si preannuncia ricca di verde e bellezza, ma anche di tematiche e spunti di riflessione per la cittadinanza. Tutto in un nuovo palcoscenico: l’Arco della Pace in Piazza Sempione.

Novità location. Tra le grandi novità dell’edizione primaverile di Flora et Decora c’è la nuova location. La manifestazione, infatti, abbraccerà uno dei simboli per eccellenza della città di Milano, l’Arco della Pace, che arricchirà la manifestazione con la sua storia e bellezza nelle tre giornate dedicate al verde, all’artigianalità e alla qualità Made in Italy. L’Arco della Pace che sorge al centro di piazza Sempione e che risale al XIX secolo alla fine delle guerre napoleoniche, ha con sé il simbolo della bellezza italiana e della pace stessa tra le nazioni. La struttura neoclassica in marmo alta 25 metri, progettata dall’architetto milanese Luigi Cagnola, prese il nome di Arco della pace nel 1826 da Francesco I d’Austria, che ordina il completamento dei lavori del monumento, più volte interrotti, per ricordare la pace europea del 1815. La sua inaugurazione avvenne il 10 settembre 1838 con una fastosa cerimonia presieduta dall’appena incoronato imperatore Ferdinando I d’Austria. Proprio qui in questo scenario storico, unico e esclusivo, dove Milano unisce uno dei monumenti simbolo della città alla movida cittadina, si svolgerà la tre giorni di Flora et Decora, dove si incontreranno molte anime diverse per dare vita ad una manifestazione di sicuro interesse civico. 

Espositori. La manifestazione, come da tradizione, ospiterà 70 espositori provenienti principalmente dalla Lombardia come da altre parti d’Italia, suddivisi nelle tre classiche sezioni della mostra: FLORA, dedicata al florovivaismo e DECORA, con la sua ampia selezione di artigiani e RISTORA, affermatasi negli anni come nuovo polo di attrazione, dedicato all’enogastronomia italiana d’eccellenza. 

L’evento. Flora et Decora si svolgerà in piazza Sempione intorno all’Arco della Pace da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024 con accesso libero dalle 10.00 alle 20.00 nei primi due giorni, fino alle 19.00 domenica. Gratuiti saranno anche gli eventi e i seminari che arricchiranno la manifestazione, organizzati per tutti i visitatori. Tra questi si riconferma la GARDEN SCHOOL, ideata dall’organizzatore di Flora et Decora Lamberto Rubini e coordinata dal giornalista del verde e dell’ambiente Gaetano Zoccali. Tornano le VISITE GUIDATE organizzate da Artema nei luoghi storici vicini alla manifestazione, come il parco Sempione, il Castello Sforzesco e l’Arena Civica. Si conferma anche la collaborazione con l’Associazione «Amici della Nave», impegnata da anni in attività di recupero e inclusione rivolte a detenuti ed ex detenuti con particolare riferimento ai pazienti del reparto “La Nave” del carcere di San Vittore.

Event Details
Event Details
Ads