Inaugurazione della piazza dell’Arca in zona Romolo

La grande piazza d’acqua che ospita la nuova sede dell’utility pubblica in via Rimini, a Romolo, si presenta con tante iniziative dedicate agli abitanti del quartiere, alle famiglie e ai bambini. Musica, teatro, giochi e uno speciale mercato a km0. L’appuntamento è per sabato 30 settembre dalle ore 15.00.

Una grande festa per inaugurare un nuovo spazio dedicato alla città e a tutti i cittadini. Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano, inaugura ufficialmente la piazza d’acqua dell’Arca di Milano, che ospita il nuovo headquarters in via Rimini, a Romolo. Musica, teatro, giochi e attività per ragazzi, famiglie e bambini di ogni età, per una giornata all’insegna del divertimento. 

All’evento interverranno Francesco Vassallo, Vicesindaco della Città metropolitana di Milano, Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano, Santo Minniti, Presidente Municipio VI, Claudio Venghi, vicepresidente di ATO Città metropolitana di Milano, Yuri Santagostino, Presidente di Gruppo CAP, e Alessandro Russo, Amministratore Delegato di Gruppo CAP.  

La piazza intende diventare il punto di riferimento per tutto il quartiere circostante. La sede di Gruppo CAP, infatti, è progettata pensando all’interazione con i cittadini e gli abitanti della zona. L’intero piano terra è aperto al pubblico, e ospita un bistrot che è già diventato tappa irrinunciabile per colazioni, pause pranzo, aperitivi o cene, un auditorium con un fitto calendario di eventi musicali, e anche un asilo nido.

L’appuntamento per l’inaugurazione del nuovo spazio in via Rimini è per sabato 30 settembre, a partire dalle ore 15.00:si potrà trovare il mercato curato dagli agricoltori del Villaggio Barona, dove acquistare prodotti alimentari e specialità a km0. Molteplici anche le attività in programma, come per esempio il laboratorio di orticoltura organizzato da Legambiente, o quello per imparare a creare candele con cera d’api curato da Apicoltura Urbana, e anche un mercatino vintage, in cui perdersi tra curiosità, accessori e vestiti di ogni tipo.

Ci saranno poi tutte le associazioni del quartiere, che fin dall’inizio hanno collaborato con CAP attraverso decine di iniziative volte ad accompagnare il progetto di riqualificazione della zona Romolo: Coltivare la Città, La Cordata – Repair caffè, Barrio’s, La Bottega di Quartiere, Arty e Piccolo Principe. Sarà un evento speciale anche per tutti i collaboratori di Gruppo CAP, per le loro famiglie e i loro amici, che potranno vivere in modo diverso il luogo di lavoro.

Avviati nell’ottobre 2018, i lavori per la costruzione della piazza d’acqua e della nuova sede di Gruppo CAP sono stati accompagnati da una serie di iniziative informative per il quartiere e da un programma di riqualificazione urbana della zona che circonda via Rimini. Nel segno della condivisione e dell’inclusione, è stato avviato un progetto di partecipazione degli abitanti del quartiere. Guidata da Super, il festival delle periferie e in collaborazione con NoiCoop, (Consorzio Cooperative Lavoratori), l’iniziativa mira a coinvolgere gruppi informali, reti, singoli individui attivi e associazioni per ricostruire insieme tutti gli spazi intorno alla nuova sede. 

Ubicate a pochi passi dalla fermata metropolitana Romolo, la piazza e l’Arca di Gruppo CAP sono un ambizioso progetto architettonico di Claudio Lucchin e Architetti Associati, e rappresentano un importante contributo alla riqualificazione di un’area periferica della città prevalentemente residenziale, ma già punteggiata dalla presenza di spazi significativi come l’Università IULM, NABA, Superstudio Maxi, e importanti aziende come Italgas, NTT, AON.

Ecco il programma completo della giornata: 

  • Ore 15.00-18.30: Mercato agricolo e mercatino vintage 
  • Ore 15.00: CERA una Candela, a cura di Apicoltura Urbana
  • Ore 15.30: Laboratorio di Orticoltura, a cura di Legambiente
  • Ore 16:00: Laboratorio di creatività con materiali di recupero e riciclo, a cura di La Cordata – Repair Caffè 
  • Ore 16:00: Spettacolo teatrale “Modì”, a cura di Coltivare la Città
  • Ore 16.30: Musica con l’Orchestra SONG, a cura di Barrio’s 
  • Ore 17:00: Giochi per bambini, a cura di Bottega del Quartiere 
  • Ore 17:30: Dimostrazione di Tai chi, a cura di Arty 
  • Ore 18:00: INAUGURAZIONE PIAZZA e TAGLIO DEL NASTRO
  • Ore 18:30: Musica presso il giardino dell’Arca Bistrot

Nel foyer di ARCA sarà presente l’esposizione della mostra Milano Unplugged, inchiesta di una generazione

Per tutte le informazioni: Ci vediamo in piazza | Gruppo CAP

Event Details
  • Start Date
    30 Settembre 2023 15:00
  • End Date
    30 Settembre 2023 20:00
  • Status
    Expired
  • Location
Event Details
  • Start Date
    30 Settembre 2023 15:00
  • End Date
    30 Settembre 2023 20:00
  • Status
    Expired
  • Location
Ads