Il concerto robotico gratuito con Moritz Simon Geist

Appuntamento speciale gratuito con il media-artist Moritz Simon Geist.
In concerto Techno Robot e Vibrations, due installazioni che compongono musica elettronica mettendo in dialogo intelligenza umana e artificiale.

Techno Robot è un’installazione in cui robot suonano insoliti strumenti musicali autoprodotti. Un rullante fatto di dischi rigidi, una kalimba elettronica e un hi-hat pneumatico producono suoni incomparabili. Gli strumenti sono collegati a una piccola tastiera MIDI che li controlla e mixa i diversi pattern producendo un risultato futuristico.
Vibrations è l’evoluzione di Techno Robot, un’installazione robotica e meccanica che integra elementi di intelligenza artificiale mettendoli in dialogo con l’artista. Si ispira al classico vibrafono, decostruendone il suono e la forma fisica per generare melodie attraverso barre di alluminio accordate e controllate da un sistema complesso di attuatori robotici.

Durante il weekend 6-7 maggio sarà possibile sperimentare entrambe le opere all’interno del Future Inventors Lab e della Sala delle Colonne.

Nel corso della serata di venerdì 5 maggio l’artista tedesco interagirà in inglese con le persone presenti, proponendo momenti di performance musicale e di presentazione del percorso di ricerca sonora che lo ha condotto alla produzione dell’installazione Techno Robot, fino all’ideazione e realizzazione di Vibrations.

Il suo studio intreccia la fisica del suono, dispositivi robotici e algoritmi di machine learning come estensioni artificiali della creatività umana.

Event Details
Event Details
Ads