
Il progetto artistico REMIX ME nasce dalla collaborazione del pionieristico duo di cryptoart Hackatao, insieme allo studio legale Piselli and Partners e alla curatrice Eleonora Brizi (Breezy Art), e vede la partecipazione di oltre 40 artisti sulla piattaforma NFT Makersplace.
REMIX ME invita la community creativa di cryptoart ad esplorare il significato e le implicazioni del remixare un’opera d’arte, consapevole del fatto che il fenomeno della “remix art” sia di vecchia data, ma indagandolo nella sua manifestazione nel mondo degli NFT e il loro rapporto con il copyright e i diritti d’autore. Il progetto non si prefigge necessariamente di dare delle risposte, quanto più di iniziarne (nel 2021) e continuare a svilupparne (oggi) il dibattito, il confronto e la discussione.
Tutto questo attraverso un esperimento artistico dove, partendo dall’opera originale di Hackatao Remix Me, artisti e creativi vengono invitati a remixarla e dare la propria visione del lavoro con la partecipazione a tre open-call e suggerendo una nuova prospettiva di regolamentazione dei diritti riconosciuti agli artisti e ai proprietari degli NFT. A loro volta, gli Hackatao remixeranno i remix della loro opera, che muterà i suoi metadati all’interno dell’NFT in cui è stata originariamente tokenizzata, utilizzando uno speciale smart-contract che prende il nome di “Dynamic Token”. Un NFT, quindi, mutevole nel tempo; un’opera d’arte in continua evoluzione.
Collaborazione artistica, tecnologia, nuove implicazioni della proprietà intellettuale e dei diritti d’autore nel mondo del web e della blockchain. Insieme a questo confronto, anche MEET verrà “remixato” con un gioco di realtà aumentata geo-localizzata organizzato con la piattaforma Illust Space e gli Hackatao presenteranno l’ultimo Remix dei Remix dei Remix. Il duo sarà presente in sala su una chat attraverso la quale i visitatori potranno comunicare direttamente col loro e tutti gli altri artisti partecipanti.
Registrati all’evento QUI