
Il Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo, organizza il Forum del Cibo “La Food Policy di Milano per il futuro della città”.
Una settimana di eventi sui temi della Food Policy – la politica alimentare di Milano, realizzata grazie alla partecipazione di tanti enti pubblici e privati che contribuiscono a renderla concreta ed efficace ogni giorno in tutti gli ambiti del sistema alimentare milanese.
Lanciata nel 2015 dal Comune di Milano in collaborazione con la Fondazione Cariplo, la Food Policy è oggi una delle politiche urbane più innovative a livello internazionale e cresce grazie al coinvolgimento sempre più consapevole di cittadini, associazioni, enti e istituzioni, scuole, mondo profit e mondo no profit.
La Food Policy di Milano ha 5 priorità: garantire a tutti, accesso al cibo sano e all’acqua, promuovere un sistema alimentare sano e sostenibile, educare al cibo, lottare contro lo spreco alimentare, favorire la ricerca e innovazione in campo agroalimentare.
In questi primi otto anni, sono stati raggiunti risultati che hanno permesso alla città di fare passi avanti in termini di sostenibilità del sistema e di ampliamento della rete delle collaborazioni ottenendo un grande riconoscimento internazionale.
Riduzione dell’impatto ambientale dei menù nella refezione scolastica grazie al cambiamento nei menù e alla promozione di programmi come “Frutta a metà mattina”, riduzione dello spreco alimentare e avvio di nuovi HUB e il riconoscimento internazionale dell’Earthshot Prize, avvio di nuovi spazi di coprogrammazione e supporto continuo al Dispositivo di aiuto alimentare: questi i punti di forza di un sistema che contribuisce a far diventare azioni pilota, in politica alimentare per la città.
Il Forum del Cibo nella settimana dall’8 al 13 maggio 2023, arricchisce la Food Policy di un ampio dibattito pubblico, attraverso 35 momenti di confronto, eventi, incontri stampa, street action, attività didattiche e attività nelle mense scolastiche. Il Forum è uno spazio di conoscenza e confronto tra attori del sistema e cittadini e cittadine interessati a saperne di più su progetti del Comune di Milano.
Il Forum è organizzato con la partecipazione degli attori della città e partner del Comune di Milano nelle azioni sulla Food Policy. In particolare, alcuni di essi hanno messo a disposizione le proprie sedi e contribuito al coordinamento di alcuni momenti di approfondimento.