Focus Live 2023, il festival della divulgazione scientifica, scopri il programma completo

Focus Live 2023, il festival della divulgazione scientifica, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia il 3-4-5 novembre.

Tre giorni di incontri, talk, laboratori, esperimenti e spettacoli per toccare con mano la scienza. Con noi ci saranno scienziati, astronauti, archeologi, studiosi del clima, astrofisici, divulgatori ed esploratori. Tutti con l’obiettivo di illustrare gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell’ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale

Il tema per questa edizione di Focus Live 2023 è Visioni: il modo di vedere la realtà di scienza e scienziati è infatti uno degli approcci più adatti per muoversi in un mondo sempre più complesso e in veloce mutamento.

Ingresso gratuito su prenotazione. L’accesso è garantito fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

Suggeriamo di presentarsi 30 minuti prima dell’apertura dell’evento per poter facilitare gli accessi al Museo

--^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–

L’Experience Area in breve

Focus Live non è soltanto una serie di talk con scienziati, ricercatori, astronauti e divulgatori. È anche l’occasione per toccare con mano la ricerca scientifica attraverso laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori. Nell’experience area di Focus Live troverete numerose esperienze e laboratori.

Animaloidi – Nello stand dell’istituto Italiano di Tecnologia potrete giocare a Twister con HyQ Real1, un robot quadrupede. E attenti al cane-robot. Ce n’è uno a guardia dello stand.

A Robot Drawing Beautiful Portraits – Mettetevi in fila: un robot dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna vi farà un ritratto.

Into the Body – Viaggio all’interno del nostro corpo con le attrezzature avveniristiche di Humanitas University.

L’accademia dei paleoartisti – Un laboratorio di “arte preistorica” per imparare a dipingere usando le tecniche e i materiali impiegati da uomini e donne del Paleolitico e per realizzare una collana di conchiglie come quelle indossate dai nostri antenati.

Siamo tutti astronauti – Un metaverso spaziale per viaggiare in gruppo alla scoperta del Sistema Solare. realizzato grazie a Shake Srl.

Lombrichi spaziali Come i lombrichi potrebbero rendere il suolo lunare fertile e simile al suolo terrestre per la crescita di piante e produrre così cibo fresco per gli astronauti, studio del Sant’Anna di Pisa.

Visioni spaziali – I visitatori potranno sperimentare un’immersione virtuale all’interno di habitat lunari in cui vivranno e lavoreranno i primi astronauti e di stazioni spaziali commerciali come Orbital Reef progettate per l’intrattenimento a gravità ridotta dalla scuola di Design spaziale del Politecnico di Milano.

Previsioni per tempo – Come l’Intelligenza Artificiale permette di avere previsioni del tempo immediate. Un sistema progettato da Fondazione Bruno Kessler.

Sotto Stress – Tutti gli oggetti prima di essere venduti o utilizzati devono superare ispezioni e severi test di laboratorio in cui vengono caricati, strappati, congelati… Grazie a TÜV SÜD vi mostriamo le “torture” più curiose.

Diverso da chi? – Il laboratorio di Fondazione Airc per conoscere il Dna.

Virtual World – Una serie di esperienze realizzate dal JRC. Potrete volare e vedere il mondo come un’ape; scoprire come cambia il mondo se tutti inquinassero meno; e mettere alla prova l’Intelligenza Artificiale.

Realtà Virtuale in sanità nuovi strumenti digitali della Fondazione Bruno Kessler per la riabilitazione delle abilità cognitive e la promozione del benessere psicologico delle persone.

Toccare con mano – il Sant’Anna ci svela come si sviluppa una protesi super innovativa.

Le esperienze virtuali di Way Experience che ti permettono di muoverti nel tempo.

Il quiz corner per metterti alla prova e scoprire quanto ne sai in vari campi del sapere.

La redazione di Focus e Focus Storia, dove poter conoscere i giornalisti che vi lavorano, scoprire come si lavora alla realizzazione di un numero e, perché no: fare un abbonamento a un prezzo super conveniente.

I laboratori e le visite guidate ai padiglioni del Museo della Scienza e Tecnologia.

E molto altro ancora.

--^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–

L’Area Kids in breve

Anche quest’anno una parte importante della manifestazione è dedicata ai bambini e alle bambine, ragazzi e ragazze, che vogliono “mettere le mani in pasta” con le materie STEAM (acronimo di scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) partecipando ad attività e incontri giocosi e coinvolgenti. L’obiettivo della redazione di Focus Junior, Focus Wild e Focus Pico è soprattutto di divertirsi e di fare una grande festa tutti insieme.

Un’Area Kids, più ampia e ricca di sempre. Sono previsti laboratori con giochi matematici e sul ciclo dell’acqua; installazioni per divertirsi con i colori e la musica; un’escape room sulla fisica e l’energia; letture animate di fiabe; interviste dei giornalisti di Focus Junior con noti scrittori per ragazzi (tra cui la scienziata e ingegnera spaziale Amelia Ercoli Finzi); incontri dedicati a conoscere meglio gli animali; una visita speciale a sottomarino Toti seguita da una lezione; laboratori creativi e di astronomia; quiz sulle meraviglie del corpo umano e tanto altro ancora. Ci sarà anche uno spettacolo con Geronimo Stilton! Tante esperienze interattive e divertentissime attività targate Focus Junior, Mondadori Education, Mondadori Libri per ragazzi, Astromirasole, Happy Child Infn/Unipg, Biokip Labs, Shake e Way Experience.

--^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–

Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, grazie al contributo dei partner.

MAIN PARTNER: Gruppo Koelliker

PARTNER: Carglass, Humanitas University, Honor

INSTITUTIONAL PARTNER: Commissione Europea

CONTENT PARTNER: AIRC, Mondadori Education, Rilegno, Tuv Sud

TECHNICAL PARTNER: Lete

ART GUEST: Cracking Art

RADIO UFFICIALE: R101

AREA KIDS powered by Focus Junior

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Event Details
Event Details
Ads