‘Festival del fungo e tartufo’ e “Milano in vino” in piazza Città di Lombardia

‘Milano in vino’ si arricchisce dei sapori e dei profumi dell’autunno

Piazza Città di Lombardia a Milano, dal 20 al 22 ottobre,  sarà teatro di un doppio appuntamento enogastronomico dedicato ai profumi e ai sapori della stagione autunnale. La nona edizione di ‘Milano in Vino‘, mostra-mercato organizzata da Arte del Vino, si arricchisce infatti del primo ‘Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo‘.

L’evento è stato presentato a Palazzo Pirelli dall’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

‘Milano in vino’

Milano in Vino‘ è diventato un evento fisso per gli eno-appassionati per la presenza di oltre cinquanta cantine da tutta la penisola. Più di trecento le etichette che offriranno una panoramica della ricca biodiversità che caratterizza la produzione vitivinicola italiana. Nella medesima location sarà possibile anche fare un’esperienza a tutto tondo alla scoperta del mondo dei funghi e dei tartufi lombardi. Il primo ‘Festival del Fungo e del Tartufo’ sarà, però, l’occasione per apprezzare alcune delle varietà più interessanti che le aree boschive lombarde possono offrire.

Orari e Opzioni di Biglietti

Ecco gli orari per pianificare la vostra visita:

  • Venerdì 20 ottobre: Dalle ore 18:00 alle ore 24:00.
  • Sabato 21 ottobre: Dalle ore 14:00 alle ore 24:00.
  • Domenica 22 ottobre: Dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Diverse opzioni di biglietti per soddisfare le vostre esigenze:

  • Ticket Degustativi Giornaliero (20 €): Include un calice e una taschina porta calice con degustazioni illimitate. Valido per Venerdì dalle 18:00 alle 24:00 e Sabato dalle 14:00 alle 24:00.
  • Ticket Degustativi Serale (10 €): Comprende un calice e una taschina porta calice, con 4 degustazioni. Valido per Venerdì dalle 18:00 alle 24:00 e Sabato dalle 20:00 alle 24:00.

Assaggi, acquisti e ricette al Festival del Fungo e del Tartufo

Gli espositori presenti proporranno funghi e tartufi che sarà possibile acquistare direttamente, ma anche

assaggiare in quanto utilizzati come ingredienti di alcune ricette tradizionali della cucina italiana preparate al momento. Tajarin al TartufoTartare di Bovino e Tartufo NeroUova al TartufoTagliatelle ai funghi porcinipolenta con funghi e taleggio, sono solo alcuni esempi dei piatti che si potranno trovare a Milano in Vino & Festival del Fungo e del Tartufo.

Mostra micologica

E per chi volesse conoscere in modo più approfondito il mondo dei funghi, sarà possibile visitare la speciale Mostra Micologica realizzata dal Gruppo Micologico Milanese. Grazie a un esperto, il pubblico potrà quindi imparare a riconoscere un fungo buono da uno velenoso. Senza dimenticare, tuttavia, come apprendere i metodi di conservazione e tutelare l’ambiente in cui vivono. L’appuntamento con il gusto è servito.

Event Details
Event Details
Ads