Esxence, l’evento gratuito dedicato al profumo

Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della profumeria Artistica a livello mondiale, ha svelato il nuovo calendario degli eventi Esxence in programma per questa nuova 14esima edizione che sta per andare in scena dal 6 al 9 marzo a Milano,  capitale per eccellenza della profumeria di ricerca presso Allianz MiCo Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District.

Esxence, che intende promuovere la cultura olfattiva più ricercata e raffinata, mette a disposizione del pubblico di professionisti e fragrance lovers una interessante e ricca agenda di incontri, workshop e percorsi olfattivi (ogni appuntamento è gratuito e la sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le 4 giornate) con l’obiettivo di offrire un’esperienza indimenticabile, un viaggio sensoriale e di approfondimento che celebra la creatività dei migliori talenti della profumeria mondiale.

Gli incontri saranno tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui spiccano Annick Le Guérér, antropologa, storica ed esperta dei profumi e Calice Becker, Direttore della Givaudan Perfumery School e Co-Presidente della International Society of Perfumers-Creators, insieme a Eugénie Briot, Historian e Isabelle Chazot, President of the Scientific Committee di Osmothèque. Sarà inoltre presente Martina Bianchini, Presidente di IFRA – The International Fragrance Association che affronterà il tema della sicurezza dei prodotti e degli ingredienti utilizzati nel mercato delle fragranze di nicchia.

Le iniziative di quest’anno si focalizzeranno su tematiche di grande attualità quali la percezione e la diffusione della profumeria di ricerca nei mercati Orientali, con particolare attenzione al Middle East e alla Cina, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto; saranno organizzati inoltre una tavola rotonda dedicata ai giovani profumieri emergenti, oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.

 La manifestazione, che ogni anno riunisce una selezione dei migliori brand nazionali e internazionali della profumeria d’autore, è pronta per l’apertura del 6 marzo per presentare alla community internazionale di operatori e appassionati il meglio della profumeria di ricerca.

Saranno numerose le novità di Esxence, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno più di 360provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Australia, Corea, Olanda, Estonia oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong, per citarne alcuni.

Le case madri, storiche ed emergenti, presenteranno l’eccellenza della profumeria artistica. I brand vengono selezionati dal Comitato Tecnico, composto da esperti conosciuti a livello internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri della distribuzione. Negli oltre 14.000 mq di MiCo, insieme ai Main Brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e fragrance lovers avrà la possibilità di conoscere gli Spotlight, brand emergenti e innovativi. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero; questo trend conferma Esxence quale prestigiosa e unica occasione per farsi conoscere nel panorama internazionale.

Il concept che guiderà i visitatori alla scoperta di questa nuova edizione, è METAMORPHOSIS. Il profumo inteso come metamorfosi e naturale evoluzione, dalle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, al senso dell’olfatto che dà la possibilità di godere dei nuovi stimoli sensoriali, mentre Intorno tutto si trasforma continuamente.

EXPERIENCE LAB

Negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre si terrà anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, il primo evento italiano, aperto agli operatori del settore e al pubblico, che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale. La manifestazione, nata come risposta concreta per un nuovo tipo di consumatore, digitalizzato, interessato a prodotti diversi dal mass market o dai brand più conosciuti, attento al concept e ai contenuti innovativi, con questa quarta edizione si pone l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze di questo settore e offrire esperienze e approfondimenti.

Anche per questa edizione di Esxence, CFF Creative Flavours & Fragrances parteciperà attivamente con un proprio laboratorio esperienziale, un momento molto atteso dai professionisti del settore e dagli appassionati, per poter incontrare i protagonisti del mondo della profumeria e con la loro guida esplorare accordi e materie prime uniche. Una presenza che conferma il legame tra la Fragrance House e la fiera internazionale della profumeria artistica.

Anche per questa XIV edizione Esxence potrà contare su partner d’eccellenza quali Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi, Mouillettes & Co., una realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto e Accademia del Profumo, che realizzerà la mostra IL PROFUMO DEL CINEMA @ ESXENCE 2024, in cui verrà rappresentata la similitudine tra profumo e cinema.

Un ringraziamento particolare va a: ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane per il supporto nel processo di internazionalizzazione di Esxence e a Business France, l’Agenzia Nazionale Francese al servizio dell’internazionalizzazione dell’economia francese, che da anni è a fianco della manifestazione.

Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Milano
Con il supporto di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Sponsor: CFF Creative Flavour Fragrances, Les Parfumables
Partner: Business France

Strategic Partner: Essencional
Il Centro Studi Essencional è stato fondato da Silvio Levi nel 2019 con l’obiettivo di contribuire alla ricerca e allo sviluppo del settore della Profumeria Artistica e come naturale prosecuzione dei workshop di Esxence. Nel 2019 il Centro Studi ha presentato “Whispers about Artistic Perfumery” uno studio sulla percezione online della Profumeria Artistica. Nel 2020 ha lanciato il sito internet www.essencional.com che pubblica contenuti editoriali originali quali interviste a brand, nasi, protagonisti e approfondimenti sulla profumeria artistica offrendo un servizio di osservatorio di settore, presentando articoli provenienti da altri siti e identificati come autorevoli da un board di advisor italiani e internazionali. Dal 2019 Essencional è partner di Esxence per la definizione del programma di eventi della manifestazione.

Ingresso su invito previa registrazione sul sito www.esxence.com
Ingresso operatori nelle quattro giornate di evento
Ingresso non operatori sabato
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.30 – (ultimo ingresso ore 18.00)
sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.30 – (ultimo ingresso ore 16.00)

REGISTRATI QUI ALL’EVENTO

Event Details
Event Details
Ads