Dia de los muertos 2023: torna la parata a Milano

Nell’ambito delle attività di promozione culturale che svolge il Consolato Generale del Messico a Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, domenica 29 ottobre si terrà la seconda edizione della “PARATA DEL GIORNO DEI MORTI”.

Dopo il grande successo della prima parata (6 novembre 2022), con la partecipazione di oltre 1000 persone, si terrà la seconda edizione in cui si percorreranno le principali strade del centro storico milanese. I partecipanti si daranno appuntamento alle 17:30 in Piazza della Scala, dove inizierà il percorso alle 18:00, passando da Piazza Duomo e Piazza Cordusio fino ad arrivare a Piazza Castello. 

Alla prima parata del Giorno dei Morti nella capitale lombarda, il Consolato Generale del Messico aveva contato sulla collaborazione di diversi membri della comunità messicana residente nel nord Italia, alcune associazioni di connazionali ed il sostegno delle autorità del Comune di Milano. In tale occasione, avevano sfilato più di 50 persone con le sembianze di catrinas e catrines, vantando più di 1000 spettatori, animati lungo il percorso dai Mariachi “La Plaza” che interpretavano le tradizionali melodie messicane. 

Quest’anno, è attesa nuovamente un’importante partecipazione di persone abbigliate e truccate da catrinas e catrines, a cui si sommeranno i Mariachi “La Plaza”, così come i volontari che accompagneranno il corteo, senza dimenticare le centinaia di spettatori e curiosi di conoscere le nostre tradizioni. 

La celebrazione del Giorno dei Morti e le loro espressioni formano parte delle tradizioni popolari messicane che comprendono diversi significati, dai filosofici ai materiali. Nel 2008, l’UNESCO ha dichiarato la festività Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Per i messicani, il Giorno dei Morti non rappresenta la morte di per sè, bensì un momento di gioia in cui si evoca la presenza spirituale dei nostri cari defunti, con cui si ha occasione di convivere.

Questa celebrazione varia da stato a stato, da municipio a municipio, da paese a paese, tuttavia ha sempre lo stesso principio: riunire le famiglie per dare il benvenuto ai propri cari che fanno ritorno dall’aldilà.

È una delle tradizioni più speciali e importanti per i messicani, perchè rende onore alla memoria di chi è scomparso ma che, secondo la tradizione e le credenze ancestrali, ritorna a casa in queste date per convivere con i vivi ancora una volta. Sebbene le date principali di questa celebrazione siano l’1 e il 2 novembre, si crede che vi siano delle anime che ritornino in questa dimensione dal 28 ottobre. 

Sarà una nuova occasione perchè i messicani presenti nel nord Italia possano celebrare questa tradizione anche al di fuori del Messico e condividere con l’Italia questa speciale celebrazione. 

Iscrizioni:  https://forms.gle/21Hrh3EyhX2uU2967 

Event Details
  • Start Date
    29 Ottobre 2023 17:30
  • End Date
    29 Ottobre 2023 21:00
  • Status
    Expired
Event Details
  • Start Date
    29 Ottobre 2023 17:30
  • End Date
    29 Ottobre 2023 21:00
  • Status
    Expired
Ads