“Autori in mostra – L’equilibrio tra arte e mestiere”, esposizione di gioielleria contemporanea

A Milano, presso lo spazio Visionary Ornament di Via Sant’Antonio, 14, si terrà dal 10 al 12 Febbraio 2023 “Autori in mostra – L’equilibrio tra arte e mestiere”, esposizione di gioielleria contemporanea. Verranno presentate sette diverse visioni della gioielleria contemporanea di altrettanti artisti e artiste che operano sia a Milano che in altre città: Firenze, Napoli, Orbetello, Ferrara.

I protagonisti, Maria Elena Abbate, Simona della Bella, Stefano de Robert, Raimondo Oliviero, Ebi Rahbarian, Maddalena Rocco, Bruno Villani , hanno in comune la passione per l’arte, il design contemporaneo e la creazione di gioielli unici e personali, legati alla propria interiorità, a un’ispirazione profonda, usando tecniche consolidate unite alla sperimentazione di nuovi materiali e nuove forme.

Ingresso libero.

Maddalena Rocco, artista milanese pluripremiata, crea gioielli dedicati a figure mitologiche da lei vissute secondo un sentire personale, rappresentando pensieri e riflessioni. Le forme sono da lei rielaborate come a suggerire qualcosa di non detto, di sussurrato, un “mito contemporaneo”.

Bruno Villani, con le sue sculture-gioiello, stupisce usando forme e tecniche in modo assolutamente personale: forme architettoniche in materiali preziosi e non preziosi che richiamano l’inconscio ed emozionano. Modella, scolpisce e intarsia materiali come marmo, bronzo, oro, argento, legno, tufo.

Stefano de Robert crea un gioiello moderno usando trafori tradizionali fiorentini in un contesto geometrico, con grande attenzione alle proporzioni e all’indossabilità dei gioielli nel quotidiano. Perché il gioiello diventi parte della persona.

Maria Elena Abbate disegna e realizza gioielli inusuali ed espressivi con un design contemporaneo influenzato dall’arte del Novecento, dall’Oriente ma anche da forme e oggetti quotidiani, basato su geometrie personali e materiali alternativi.

Simona Della Bella vive e lavora a Milano ed è creatrice di IngranArt: sculture-gioiello uniche, ispirate al Tempo, realizzate con ingranaggi, quadranti e parti di orologi antichi. Ogni suo gioiello ha un design contemporaneo e un forte significato simbolico.

Ebi Rahbarian nasce in Iran nel 1974. L’Impero persiano ha costituito lo spunto iniziale della produzione di Ebi, che vi ha abbinato la modernità dello stile “Industrial”. Crea suggestioni uniche: la sua linea risulta unica, elegante, personale.

Raimondo Oliviero

Nato a Napoli nel 1971, realizza sofisticati gioielli di ricerca in cui la leggerezza del titanio e del carbonio, la consistenza e il calore dell’oro, l’uso dei colori, la luce dei diamanti e degli zaffiri creano un mix davvero originale.

Event Details
Event Details
Ads