A Gennaio Milano ospita “Inside out. Ora tocca a voi” progetto dell’artista di JR

Dal 31 gennaio al 14 febbraio l’installazione temporanea creata per i due edifici dell’Arengario in Piazza Duomo.

Arriva a Milano “Ora tocca a voi” un’installazione artistica di Inside Out, il progetto dell’artista francese JR che dà vita in tutto il mondo a installazioni d’arte pubblica monumentali e partecipative. Opere che nascono dalle storie e dai sogni delle persone che l’artista trasforma in straordinari messaggi di speranza.
Dopo aver realizzato azioni nelle principali città del mondo e ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, “Inside Out” torna a Milano con una nuova installazione – dal 31 gennaio al 14 febbraio –  che abbraccerà l’Arengario in Piazza del Duomo, sede del Museo del Novecento e l’edificio gemello, futura estensione del museo stesso, ricoprendo le facciate degli edifici con un mosaico di volti.
I mille ritratti fotografici saranno esposti su una superficie di 700mq con l’obiettivo di dare voce agli anziani – all’indomani di una pagina di storia segnata da un duro periodo di isolamento – e sensibilizzare l’opinione
pubblica sull’importanza del loro ruolo e del confronto tra le diverse generazioni.
Una dichiarazione d’affetto verso gli anziani e il loro ruolo nella società che, attraverso il messaggio condiviso “Ora tocca a voi”, celebra un passaggio di testimone alle generazioni future per il nuovo secolo da scrivere.

“La possibilità di condividere le proprie storie e il proprio messaggio rende questo progetto un’opportunità unica per le persone di tutte le età – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi–. Il progetto ‘Inside Out. Ora Tocca a Voi’ promuove il dialogo intergenerazionale e incoraggia la partecipazione attiva della comunità attraverso l’arte. Con uno sguardo sul passato e sul futuro, l’iniziativa si inserisce perfettamente nell’avvio del percorso di ampliamento del Museo del Novecento e nella visione che abbiamo di una Milano sempre più aperta in cui l’arte pubblica e le iniziative culturali si fondono con l’architettura e il paesaggio urbano, creando una sinfonia di colori, forme e idee che abitano le strade e le piazze di tutti i quartieri.”

I ritratti sono stati realizzati in collaborazione con Fondazione Amplifon, che ha coinvolto gli anziani ospiti di quaranta RSA (Residenze Sanitarie per Anziani) italiane parte di “Ciao!”, il progetto avviato nel 2020 dalla stessa Fondazione come risposta all’isolamento legato all’emergenza pandemica.

A partire da maggio 2022, per circa sei mesi, gli studenti del Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera hanno visitato quaranta RSA italiane, parte del “Progetto Ciao!” di Fondazione Amplifon per incontrare gli anziani ospiti e coinvolgerli nel progetto. Durante le visite sono stati realizzati i ritratti fotografici che comporranno l’installazione insieme a ritratti di alcuni anziani dell’associazione ViviDown e della Comunità di Sant’Egidio oltre ai volti di alcuni rifugiati ucraini accolti in Moldavia dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite nell’ambito di un progetto comune con Fondazione Amplifon.

“Inside Out. Ora Tocca a Voi”
Un’azione Inside Out Project di JR

31 gennaio – 14 febbraio
Museo del Novecento,
Piazza Duomo, Milano

Con il patrocinio del Comune di Milano

Credit immagini:
Inside Out Project by JR – Ora tocca a voi – Milano, 2023.

Event Details
  • Start Date
    31 Gennaio 2023 10:00
  • End Date
    14 Febbraio 2023 21:00
  • Status
    Expired
  • Category
Event Details
  • Start Date
    31 Gennaio 2023 10:00
  • End Date
    14 Febbraio 2023 21:00
  • Status
    Expired
  • Category
Ads