
Si terrà l’1 e il 2 dicembre 2022 al PalaCongressi di Rimini e metterà a confronto giovani e rappresentanti istituzionali per creare un dialogo costruttivo e dinamico sul futuro del lavoro.
Due giorni di workshop, incontri e confronti dove giovani e aziende dialogheranno per imparare gli uni dagli altri a costruire insieme il futuro del lavoro. Si chiama “Open JAM – Un dialogo aperto con il futuro” (https://openjam.ambrosetti.eu/) ed è organizzato da JAM (https://welcometojam.ambrosetti.eu/), il nuovo progetto di people empowerment promosso da The European House – Ambrosetti, che avrà luogo l’1 e il 2 dicembre presso il
PalaCongressi di Rimini e prevede di ospitare, in questa prima edizione, diverse centinaia di partecipanti.
Il festival, pensato proprio per favorire l’interazione e il dialogo tra aziende, istituzioni e giovani, diventerà un’occasione di incontro annuale. Ogni attività prevista sarà organizzata all’insegna dell’ascolto dei giovani under30 partecipanti, in modo da creare un vero e proprio confronto collettivo e costruttivo.
Sfruttare al massimo gli input e gli insegnamenti che le giovani generazioni hanno da offrire per costruire insieme il futuro del lavoro e del nostro Sistema Paese è il motore che muove la nuova realtà JAM, il cui obiettivo è creare un ponte tra aziende e giovani in modo che possano collaborare per definire il futuro del lavoro.
L’urgenza e la necessità di un’azione di questo tipo è testimoniata dal fatto che in Italia, nel 2022, il 70% circa dei
lavoratori tra i 26 e i 35 anni ha scelto o sta scegliendo di cambiare lavoro e, secondo uno studio di Axios, oggi la Gen Z cambia lavoro il 134% in più rispetto al 2019.
“Open JAM” vedrà un susseguirsi di confronti interattivi, attività, workshop e occasioni di networking che si alterneranno nel corso della due giorni. Come impattano le tecnologie sul mondo del lavoro? E sulla società? Quali sono le modalità di comunicazione e di ingaggio del futuro? Quali sono i lavori emergenti e quali le competenze chiave necessarie per affrontare il lavoro oggi? Quali sono i nuovi bisogni delle giovani generazioni e quali invece sono trasversali? Sono solo alcune delle domande su cui i partecipanti saranno invitati a riflettere, rispondere e confrontarsi.
Numerose saranno le tematiche urgenti sul tavolo come flessibilità e smart working, sostenibilità, identità individuale e di gruppo, leadership, gerarchie e diversità.
I contenuti del programma sono frutto di un lavoro di co-progettazione da parte di esperti di settore e advisor di progetto.
Open Jam, inoltre, vanta una partnership strategica con prestigiose aziende che hanno finora aderito all’iniziativa, quali Siram Veolia, Soprasteria, Fastweb, Randstad Italia, SCM Group, Italgas. Oltre ai rappresentanti delle aziende partner, a portare la loro testimonianza ci saranno diversi ospiti come Marcello Ascani, youtuber e imprenditore digitale, Lucia Abbinante, Direttrice Generale Agenzia Nazionale Giovani, Nicolò Santin, CEO e co-founder di Gamindo, Federico Petroni, autore per Limes e Elisa Piscitelli, CEO e co-founder di Futurely.
Qui è possibile trovare il link per il programma di dettaglio e l’iscrizione
Il pullman gratuito
giovedì 1° dicembre alle 9.00; venerdì 2 dicembre partenza alle 7.30; i ritorni partiranno a fine evento, indicativamente tra le 18.30 e le 19.
Gli Hotel convenzionati
