Al momento stai visualizzando FuoriSalone 2022: gli eventi imperdibili a Brera

FuoriSalone 2022: gli eventi imperdibili a Brera

FuoriSalone 2022: eventi, cocktail party e tanto altro da non perdere nella Brera Design District

Dopo l’edizione straordinaria di Settembre 2021, torna dal 6 al 12 giugno 2022 la Milano Design Week, la settimana più importante del mondo del design e dell’arredamento. Eventi, manifestazioni, cocktail party e installazioni saranno i principali protagonisti, rendendo la città un vero e proprio parco dei divertimenti ad ingresso gratuito!
Avete capito bene, ogni evento del FuoriSalone è aperto a tutto il pubblico milanese, non solo ad esperti di settore o ad appassionati, ma anche a persone totalmente distanti da questo mondo.

La zona di Brera e Moscova, cuore principale della Milano Design Week, vede protagoniste iniziative di Brera Design District, Blow: Bradley Theodore Meets Murano in Via Fiori Oscuri, F Design Week in Via Fiori Chiari e Lombrello in Via Solferino.

Gli eventi imperdibili

L’installazione gratuita “Momentum” all’Acquario Civico – dal 6 al 12 giugno

Immergendosi nell’opera, le persone vivono un’esperienza condivisa raccontata da luce e suoni, in cui si attraversa la relazione tra il tempo scandito, che avanza inesorabilmente e il tempo percepito, sul quale è possibile agire. Ad uno scenario caotico, dove percepire la conseguenza di ogni azione, dove i movimenti vengono amplificati ed esasperati, si contrappone uno scenario regolare e costante, in cui gocce di luce si ripetono incessantemente e ogni istante è separato dall’altro. Le gocce formano così il tempo della scienza, un tempo sul quale non è possibile intervenire.

“Feeling the energy” l’installazione all’Orto Botanico di Brera – dal 6 al 12 giugno

Un’installazione che permette di entrare in un luogo naturalistico unico: l’Orto Botanico di Brera, un giardino storico stretto tra i palazzi del centro città, esteso per 5mila metri quadrati, voluto nel 1775 da Maria Teresa d’Austria e divenuto simbolo della cultura illuminista della Milano del secondo Settecento.

Questa suggestiva cornice paesaggistica ospiterà Feeling The Energy di CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota per Plenitude, all’interno della più grande mostra-evento Design Re-Generation di INTERNI. Il percorso, realizzato con 500 metri di tubo di rame antibatterico forniti da KME, invita il pubblico a scoprire, tra l’arboreto, le piante secolari e le erbe officinali, le molteplici forme dell’energia sostenibile, e a giocare con i vari fenomeni dell’energia solare, eolica e del raffreddamento evaporativo. Il rame, a fine mostra, verrà riutilizzato in un’ottica di design circolare.

Un progetto di CRA-Carlo Ratti Associati in collaborazione con Italo Rota, realizzato da Plenitude. Orto Botanico di Brera – L’installazione interattiva progettata da CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota, in collaborazione con KME, per Plenitude, nella suggestiva cornice verde dell’Orto Botanico di Brera, si compone di 500 metri di tubo di rame antibatterico che definisce un percorso-nastro dinamico, offrendo supporti per lo sport e il gioco tra aiuole e alberi.

Yoga gratuita a Palazzo Clerici – The Art of Dreams – dal 7 al 12 giugno

Ogni mattina sarà possibile iscriversi e partecipare a sessioni di yoga e meditazione, realizzate in collaborazione con Ciaomondo, per iniziare in maniera più consapevole le vivaci giornate del Salone del Mobile.
Scopri di più QUI

Inspired in Barcelona: a gathering place – Installazioni e cocktail party – dal 7 al 12 giugno

Al Fuorisalone 2022, nel cuore del Brera Design District, al via “Inspired in Barcelona: a gathering place”, mostra itinerante promossa dal Governo della Catalogna, dal Comune di Barcellona e ideata da Barcelona centre de Disseny, per far conoscere la creatività di Barcellona a livello internazionale.

Dall’aperitivo al Vermut – il più in voga tra le strade di Barcellona – trasformato in una nuvola, ad altri assaggi di food design, graphic design, illustrazione e ovviamente interior: per la sua terza edizione milanese, la mostra aperta al pubblico “Inspired in Barcelona: a gathering place” porta in scena a Milano la cultura bar di Barcellona, con i suoi colori e la sua coinvolgente energia, che in occasione del Fuorisalone, dal 7 al 12 giugno, trasformeranno completamente via Madonnina 12, nel cuore del Brera Design District. Scopri le date dei cocktail party qui

IL VALORE DELL’INTANGIBILE – Cocktail Party – dal 7 al 12 giugno

Sostenibilità e green sono parole utilizzate comunemente, nell’accezione più visibile e misurabile del termine. Esiste però un mondo intangibile, rappresentato dalle idee, dai valori e dalle emozioni, concetti eterni e senza tempo perché rispecchiano il pensiero e la vera essenza dell’essere umano. L’intangibile si potrebbe associare in modo figurato alla porzione sommersa di un iceberg, parte essenziale e predominante che si trova al di sotto del filo dell’acqua ed è nascosta agli occhi, ma che materialmente esiste ed ha un valore assoluto fondamentale. Scopri l’intero programma qui!

Code Party – Cocktail Experience e Live Performance with Sergio Muniz – 8 giugno

Cocktail Experience & Live Performance with Sergio Muniz. Registrati all’evento, schiaccia sull’immagine per scoprire tutte le info!

Live perfomance di Justin Teodoro il 9 giugno in Piazza San Marco

Giovedì 9 giugno 2022, dalle 18.00 alle 20.00, si potrà poi assistere ad una live performance di Justin Teodoro. L’evento darà prova del grande talento nel disegno dell’artista canadese. Già apprezzato da numerosi brand internazionali – recentemente coinvolto da Nespresso su un progetto per la Ali Founder Center di New York (importante fondazione che supporta i giovani homeless LGBT) – Teodoro realizzerà dal vivo un’opera su vinile, circondato dalla sua collezione #GraphicDoodle, unaedizione limitata in mosaico artistico.
Fantini Mosaici ha infatti invitato nel 2021 l’artista di Vancouver a creare una serie di opere: la collezione #GraphicDoodle è l’espressione del suo stile di disegno libero, colorato e intuitivo, che ben si presta ad essere tradotto nella tecnica musiva, da sempre utilizzata nella storia dell’arte per la sua grande capacità di trasformare linee astratte in grandi impianti figurativi.

Febal Casa: eventi in showroom e un tram per la città – dal 6 al 12 giugno

Febal Casa ospiterà numerosi eventi, showcooking e workshop all’interno del suo Showroom in Via Fatebenefratelli 18. Ma non solo, ci sarà anche il tram Febal Casa, interamente personalizzato e allestito dai prodotti del brand, per tutta la durata della manifestazione condurrà i passeggeri che sceglieranno di salire a bordo in un itinerario tra le principali vie di Milano alla ricerca di nuovi talenti, creando momenti irripetibili con cocktail, dj set, karaoke e gaming in collaborazione con Nintendo

The Wall of Wonders – Cocktail Party il 9 giugno dalle 18:30

FENIX® presenta X-KIN™, la nuova superficie per pareti progettata per il design d’interni, in uno speciale allestimento che vede la collaborazione tra l’artista Gustaf von Arbin e i designer Cara/Davide, sotto la direzione artistica di Motel409 e la collaborazione di Musa. L’installazione racconta una storia visiva e sonora animata dai gesti quotidiani che si manifestano all’interno degli spazi domestici visti attraverso le ombre riflesse sulle pareti.  

Il muro, da sempre elemento contrastante che unisce e divide, protegge e plasma, è anche il luogo dove “mostriamo” ciò che amiamo, i nostri affetti, i nostri ricordi, le nostre passioni, l’arte che vogliamo guardare, gli attimi che ci rappresentano. L’installazione rimane aperta dal 6 al 12 giugno dalle 10:30 alle 19:30, mentre il 9 giugno dalle 18:30 ci sarà un Cocktail Party nello store in Via Formentini 10

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO, SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DEL FUORISALONE QUI

Condividi su

Lascia un commento